Elettronica_Oggi_429 - page 50

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- ELETTRONICA OGGI 429 - LUGLIO/AGOSTO 2013
AUTOMOTIVE
COMPONENTS
Come soddisfare la richiesta
di alte velocità provenienti
dal settore automobilistico
L
a scelta e infine l’acquisto di un’auto non dipende solo
dalla sua velocità. La richiesta di maggiore comfort da
parte degli acquirenti ha determinato una serie di migliora-
menti nell’auto partendo dai sedili, per arrivare al controllo
delle prestazioni e alla radio con un suono decisamente
eccellente. In questo momento c’è una forte richiesta di
“caratteristiche creative” per conducenti e passeggeri – gli
utenti richiedono sistemi audio di altissima qualità, impianti
video con qualità cinematografica e connettività 24 ore su
24, 7 giorni su 7. Essi inoltre vogliono sapere dove si tro-
vano, dove stanno andando e come raggiungere la propria
destinazione, nonché accedere al proprio ufficio, collegarsi
a internet e aver l’accesso immediato a ogni dato di cui
hanno bisogno per poter comunicare per lavoro, coi fami-
liari e con gli amici. Oggi è difficile stabilire se le decisioni
relative all’acquisto di un auto si basano sulla velocità che
questa può raggiungere, la maneggevolezza o sulla dispo-
nibilità o meno di connettività Bluetooth e di un lettore MP3:
in ogni caso, la necessità di connettività ad alta velocità è
letteralmente esplosa.
Nel corso degli anni, i fabbricanti di connettori hanno
lavorato a stretto contatto con i principali OEM del setto-
re automobilistico. Nel 2005, i costruttori automobilistici
statunitensi hanno rilevato la necessità di un sistema di
collegamento automobilistico ad alta velocità per sup-
portare USB2.0. Un anno dopo, lo United States Council
for Automotive Research (USCAR), un’organizzazione che
comprendeva Chrysler, Ford e General Motors, ha definito
innanzitutto l’interfaccia standard industriale USCAR-30
che supporta i requisiti USB 2.0 per la certificazione dei
sistemi OEM. La prima applicazione è stata implementata
nel 2007 da Ford e Microsoft per Gen1 SYNC. Si trattava di
un sistema integrato di comunicazione e intrattenimento a
bordo di un veicolo Ford, montato di serie, che consentiva
ai conducenti di effettuare chiamate telefoniche in vivavo-
ce, comandare l’impianto audio e svolgere altre funzioni
mediante l’uso di comandi vocali.
Una delle prime interfacce connettore standardizzata da
USCAR è stata HSAutoLink, un sistema di connessione
schermato che supporta la trasmissione di segnali dati
ad alta velocità per collegamenti USB2.0, tecnologia LVDS
(collegamento video punto-punto) o Ethernet a bordo del
veicolo. Questo sistema viene utilizzato per dispositivi di
infotainment dai principali costruttori automobilistici USA,
tra cui Ford, General Motors e Chysler, su base globale.
Esso viene ora utilizzato anche da alcuni costruttori di auto
europei, tra cui RSA e Fiat, e dal costruttore di auto giap-
ponese Nissan.
Oggi sul mercato sono disponibili molti altri sistemi di
connessione basati sullo standard USCAR-30. Tuttavia,
come primo sviluppatore di USCAR-30, la linea di prodotto
HSAutoLink offre ai progettisti una maggiore flessibilità
di progetto per la trasmissione dati ad alta velocità dal
momento che, con la stessa interfaccia connettore, sono
supportate differenti tecnologie. Inoltre, poiché consente
diverse uscite per cavo, il sistema di connessione consente
potenziali riduzioni di spazio, con conseguenti significative
riduzioni di costo rispetto alle soluzioni alternative.
Laurent Stickeir
Product Manager
Global Transportation
Products Division
Molex
La nuova generazione di HSAutoLink II è un
sistema di connessione controllato a 100
Ohm, con una diversa interfaccia connettore
dal profilo più ridotto, che consente di
supportare varie tecnologie di comunicazione
ad alta velocità, tra cui LVDS, USB2.0 e 3.0,
Display Port, Ethernet
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