Table of Contents Table of Contents
Previous Page  51 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 51 / 84 Next Page
Page Background

51

EMBEDDED

FEBBRAIO

POWER SUPPLY |

HARDWARE

Nelle aree dei due ponti è

necessario soddisfare a ul-

teriori requisiti in termini

'(1

settori sono alloggiate molte

attrezzature sensibili, come

i dispositivi di comunicazio-

ne o i dispositivi radar e di

navigazione. Questi requisi-

'(1

ben al di sotto del noto livel-

7

'/44:33

le misure si applicano a partire dai

;: GS

;4: GS

I limiti per quanto riguarda i requisiti mecca-

nici e climatici sono superiori rispetto a quelli in vigo-

re per un’applicazione industriale “media”. Sono fre-

À > —

234 ˜ j: ™1

le condizioni di umidità elevate impongono di tener

conto della possibile presenza della condensa, che non

può essere esclusa.

Le regole in vigore

Poiché in ogni Paese il settore marittimo ha una

. #

À

À

-

chieste, i progettisti devono prendere in considera-

À

gli alimentatori. In generale, in tutti i Paesi esiste

À

À

anche se da Paese a Paese e in base al sotto settore

marittimo, ci sono anche una serie di requisiti mol-

À

-

# " À #

che non esiste una percentuale “de-facto” di

À

per cui i progettisti possono avviare qualsi-

asi nuovo progetto solo dopo aver esamina-

to un gran numero di documenti – un lavoro

impegnativo che richiede molto tempo ma è

comunque necessario.

. À

una modalità di lavoro “sostenibile” atta a

garantire la possibilità di utilizzare le solu-

zioni di potenza in tutto il mondo, i proget-

tisti di alimentatori marini combinano i re-

quisiti di tutti i Paesi attivi nella costruzione

e nelle operazioni marittime, per stabilire

una tabella di “cross reference” che riporta

À

sussistono scostamenti di notevole

entità, ad esempio laddove

è richiesta una maggiore

resistenza alle sollecita-

zioni e alle vibrazioni. Una

volta stabilita una tabella

di equivalenza, vengono se-

lezionati i requisiti più severi di

ciascuna categoria e utilizzati come

riferimento per la progettazione, la ve-

À

À

À 1 *

À

À

À

Abbinando questa metodologia

di progettazione con una conoscenza approfondita

degli standard locali e delle normative, si ottiene un

protocollo che soddisfa i requisiti sia internazionali

sia locali. Questo protocollo viene quindi applicato a

À

-

À

#

l’alimentatore per sostituire o aggiornare un sistema

in qualsiasi paese. Solitamente i clienti del settore

marino si aspettano che gli alimentatori siano certi-

À

-

-

manischer Lloyd (GL) a causa delle esaustive prove

di conformità necessarie per soddisfare lo standard

'/5:B>4

Bureau Veritas (BV), Lloyds Register (LRS) L’Ame-

rica Bureau of Shipping (ABS), Det Norske Veritas

(DNV), Korean Register of Shipping (KR) e molti al-

À

Maggior potenza in spazi

sempre più piccoli

A causa dell’aumento della quantità

di elettronica integrata, l’industria

marittima richiede più funzionali-

tà in uno spazio via via più ridotto.

Attualmente, i proprietari navali

vogliono dotare le loro navi con con-

nessioni a Internet a banda larga

sia per i passeggeri che per l’equi-

paggio, riproponendo – per quanto

possibile – le stesse condizioni del-

Fig. 3 – Powerbox PT577:

Alimentatore per applicazioni marine

in formato cassette con diodi ORing incorporati

Fig. 2 – Powerbox PT571:

alimentatore per applicazioni

marine ottimizzato

per il raffreddamento

per conduzione