51
EMBEDDED
FEBBRAIO
POWER SUPPLY |
HARDWARE
Nelle aree dei due ponti è
necessario soddisfare a ul-
teriori requisiti in termini
'(1
settori sono alloggiate molte
attrezzature sensibili, come
i dispositivi di comunicazio-
ne o i dispositivi radar e di
navigazione. Questi requisi-
'(1
ben al di sotto del noto livel-
7
'/44:33
le misure si applicano a partire dai
;: GS
;4: GS
I limiti per quanto riguarda i requisiti mecca-
nici e climatici sono superiori rispetto a quelli in vigo-
re per un’applicazione industriale “media”. Sono fre-
À >
234 j: 1
le condizioni di umidità elevate impongono di tener
conto della possibile presenza della condensa, che non
può essere esclusa.
Le regole in vigore
Poiché in ogni Paese il settore marittimo ha una
. #
À
À
-
chieste, i progettisti devono prendere in considera-
À
gli alimentatori. In generale, in tutti i Paesi esiste
À
À
anche se da Paese a Paese e in base al sotto settore
marittimo, ci sono anche una serie di requisiti mol-
À
-
# " À #
che non esiste una percentuale “de-facto” di
À
per cui i progettisti possono avviare qualsi-
asi nuovo progetto solo dopo aver esamina-
to un gran numero di documenti – un lavoro
impegnativo che richiede molto tempo ma è
comunque necessario.
. À
una modalità di lavoro “sostenibile” atta a
garantire la possibilità di utilizzare le solu-
zioni di potenza in tutto il mondo, i proget-
tisti di alimentatori marini combinano i re-
quisiti di tutti i Paesi attivi nella costruzione
e nelle operazioni marittime, per stabilire
una tabella di “cross reference” che riporta
À
sussistono scostamenti di notevole
entità, ad esempio laddove
è richiesta una maggiore
resistenza alle sollecita-
zioni e alle vibrazioni. Una
volta stabilita una tabella
di equivalenza, vengono se-
lezionati i requisiti più severi di
ciascuna categoria e utilizzati come
riferimento per la progettazione, la ve-
À
À
À 1 *
À
À
À
Abbinando questa metodologia
di progettazione con una conoscenza approfondita
degli standard locali e delle normative, si ottiene un
protocollo che soddisfa i requisiti sia internazionali
sia locali. Questo protocollo viene quindi applicato a
À
-
À
#
l’alimentatore per sostituire o aggiornare un sistema
in qualsiasi paese. Solitamente i clienti del settore
marino si aspettano che gli alimentatori siano certi-
À
-
-
manischer Lloyd (GL) a causa delle esaustive prove
di conformità necessarie per soddisfare lo standard
'/5:B>4
Bureau Veritas (BV), Lloyds Register (LRS) L’Ame-
rica Bureau of Shipping (ABS), Det Norske Veritas
(DNV), Korean Register of Shipping (KR) e molti al-
À
Maggior potenza in spazi
sempre più piccoli
A causa dell’aumento della quantità
di elettronica integrata, l’industria
marittima richiede più funzionali-
tà in uno spazio via via più ridotto.
Attualmente, i proprietari navali
vogliono dotare le loro navi con con-
nessioni a Internet a banda larga
sia per i passeggeri che per l’equi-
paggio, riproponendo – per quanto
possibile – le stesse condizioni del-
Fig. 3 – Powerbox PT577:
Alimentatore per applicazioni marine
in formato cassette con diodi ORing incorporati
Fig. 2 – Powerbox PT571:
alimentatore per applicazioni
marine ottimizzato
per il raffreddamento
per conduzione