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EMBEDDED

FEBBRAIO

50

HARDWARE

|

POWER SUPPLY

M

entre i veicoli a gui-

da autonoma (self-driving) e

altri progetti innovativi che

riguardano l’industria automo-

bilistica sono argomenti noti al

grande pubblico, il numero di

coloro che sono a conoscenza

delle navi senza equipaggio (e

di altri progetti associati) che

Á

-

te di navigare da porto a por-

to senza equipaggi operativi (Fig. 1) è sicuramente

ridotto. Anche se a uno stadio embrionale, progetti

come la navigazione senza equipaggio marittimo me-

diante l’”intelligenza in rete” (MUNIN - Maritime

Unmanned Navigation Through Intelligence in Net-

work) hanno permesso di valutare la reale fattibilità

di questi progetti e di sviluppare i banchi di test (test-

bed) per il futuro. L’uso di navi senza equipaggio ri-

#

À #

-

À

À

nel settore della potenza saranno pertanto ben più

À

Alimentatori di ultima generazione

per il settore marittimo

Le future generazioni di alimentatori destinati alle

À

-

zione, anche se già da ora è importante comprendere

À #

unico in termini di esigenze ambientali e normativi.

Vista la particolarità di questo settore, i requisiti im-

posti ai prodotti e ai sistemi collocati negli impianti

navali e offshore sono più stringenti di quelli attual-

mente richiesti per le applicazioni in ambito indu-

striale. Inoltre, le normative e gli standard interna-

zionali applicabili all’industria marittima sono molto

complessi e richiedono una conoscenza approfondita

dell’applicazione e dell’ambiente in cui verrà utilizza-

ta. I progettisti devono essere consapevoli della spe-

À

-

timo, dove sono presenti reti DC e AC, delle norme di

sicurezza e di molti altri aspetti come le “zone opera-

tive”, che possono variare enormemente non solo da

nave a nave, ma anche in relazione alla natura della

merce che viene trasportata.

Le zone operative

Generalmente su una nave si distinguono due zone, il

“ponte di comando” e il “ponte aperto”, oltre alla “zona

di alimentazione generale”, che si riferisce sostanzial-

mente a tutti gli altri spazi della nave. Un esempio

À

'(1

relative all’ emissione e l’immunità elettromagnetica.

Alimentatori

per applicazioni

marine

Per realizzare gli alimentatori

delle future navi senza equipaggio

che solcheranno i mari i progettisti

devono superare sfide senza dubbio

impegnative: obiettivo finale saranno

sistemi in grado di controllarsi

in modo autonomo e dotati di un

certo livello di “intelligenza”

Patrick Le Fèvre

Chief Marketing and Communications Officer

Powerbox

Fig. 1 – Progetto di una nave senza equipaggio

(Fonte: Rolls-Royce)