EMBEDDED
FEBBRAIO
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HARDWARE
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POWER SUPPLY
M
entre i veicoli a gui-
da autonoma (self-driving) e
altri progetti innovativi che
riguardano l’industria automo-
bilistica sono argomenti noti al
grande pubblico, il numero di
coloro che sono a conoscenza
delle navi senza equipaggio (e
di altri progetti associati) che
Á
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te di navigare da porto a por-
to senza equipaggi operativi (Fig. 1) è sicuramente
ridotto. Anche se a uno stadio embrionale, progetti
come la navigazione senza equipaggio marittimo me-
diante l’”intelligenza in rete” (MUNIN - Maritime
Unmanned Navigation Through Intelligence in Net-
work) hanno permesso di valutare la reale fattibilità
di questi progetti e di sviluppare i banchi di test (test-
bed) per il futuro. L’uso di navi senza equipaggio ri-
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nel settore della potenza saranno pertanto ben più
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Alimentatori di ultima generazione
per il settore marittimo
Le future generazioni di alimentatori destinati alle
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zione, anche se già da ora è importante comprendere
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unico in termini di esigenze ambientali e normativi.
Vista la particolarità di questo settore, i requisiti im-
posti ai prodotti e ai sistemi collocati negli impianti
navali e offshore sono più stringenti di quelli attual-
mente richiesti per le applicazioni in ambito indu-
striale. Inoltre, le normative e gli standard interna-
zionali applicabili all’industria marittima sono molto
complessi e richiedono una conoscenza approfondita
dell’applicazione e dell’ambiente in cui verrà utilizza-
ta. I progettisti devono essere consapevoli della spe-
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timo, dove sono presenti reti DC e AC, delle norme di
sicurezza e di molti altri aspetti come le “zone opera-
tive”, che possono variare enormemente non solo da
nave a nave, ma anche in relazione alla natura della
merce che viene trasportata.
Le zone operative
Generalmente su una nave si distinguono due zone, il
“ponte di comando” e il “ponte aperto”, oltre alla “zona
di alimentazione generale”, che si riferisce sostanzial-
mente a tutti gli altri spazi della nave. Un esempio
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relative all’ emissione e l’immunità elettromagnetica.
Alimentatori
per applicazioni
marine
Per realizzare gli alimentatori
delle future navi senza equipaggio
che solcheranno i mari i progettisti
devono superare sfide senza dubbio
impegnative: obiettivo finale saranno
sistemi in grado di controllarsi
in modo autonomo e dotati di un
certo livello di “intelligenza”
Patrick Le Fèvre
Chief Marketing and Communications Officer
Powerbox
Fig. 1 – Progetto di una nave senza equipaggio
(Fonte: Rolls-Royce)