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64 • MAGGIO • 2017
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IN TEMPO REALE
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AUTOMOTIVE TRENDS
settore dell’auto. Inoltre, il collegamento a Inter-
net e altri punti di ingresso, come le porte USB e
le antenne Bluetooth, utilizzati per personalizzare
l’esperienza di guida, espongono agli attacchi degli
hacker un’area ancora maggiore.
In palio ci sono la sicurezza dei viaggiatori e dei
loro dati personali. Idealmente, i sistemi critici
dal punto di vista della sicurezza (safety-critical)
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tri software. Questo principio è stato introdotto
nell’industria avionica per impedire guasti causa-
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sta diventando sempre meno pratica dal punto di
vista sia dei costi sia del time-to-market. L’esigen-
za di ridurre dimensioni e peso, che richiede meno
cavi e meno componenti hardware, impone una
più stretta integrazione tra sistemi safety-critical
e sistemi non-safety-critical. La separazione logica,
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norma. Occorre però garantire un’elevata garanzia
dell’isolamento logico tra detti sistemi, che può es-
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TEGRITY di Green Hills Software e la piattaforma
INTEGRITY Multivisor permettono a un sistema
come Linux o Android di girare nella propria par-
tizione su un processore multicore ad alte presta-
zioni, isolato in modo sicuro e protetto dalle altre
applicazioni safety-critical. Ciò fornisce un modo ef-
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le esigenze del mercato per i servizi connessi e le
“rich user experience” e cioè le interfacce utente di
nuova generazione che gli utilizzatori si aspettano
di poter utilizzare in un’auto moderna.
L’
industria dell’auto si sta rapidamente orien-
tando verso l’utilizzo di software derivati dalla telefonia
mobile per soddisfare le nuove aspettative degli utenti.
Man mano che il ritmo di sviluppo del software automo-
bilistico accelera, emergono alcuni importanti problemi
di sicurezza e di protezione.
Lo sviluppo del software per applicazioni automo-
bilistiche è basata da sempre su un patrimonio di
codice fondamentale specializzato e relativamente
piccolo, gestito da team dedicati e relativamente
piccoli, che sono strettamente coinvolti nello svilup-
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situazione sta cambiando.
Una fruizione sempre migliore
Il grande interesse generato dai nuovi dispositivi
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parlare del collegamento costante a contenuti per-
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di programmi open-source e di pacchetti software
di terze parti. Non esiste altro modo per soddisfa-
re le richieste del mercato, ma la presenza di una
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rende il veicolo più vulnerabile a pericoli come gli
errori di sistema e gli attacchi informatici. In mol-
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l’autoveicolo e non ha superato le stesse rigorose
procedure di collaudo normalmente richieste dal
Sviluppi
e tendenze
nell’elettronica
per l’auto
Per realizzare un progetto sicuro
occorre considerare molte più
sfaccettature rispetto alla semplice
scrittura di un codice che gira sulla
scheda: le modalità secondo cui il
codice è prodotto, nonché la firma e
l’autenticazione del codice stesso,
sono tutti elementi estremamente
importanti
Christopher Smith
Vice president marketing
Green Hills Software