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EMBEDDED

63 • FEBBRAIO • 2017

FOCUS ON |

IN TEMPO REALE

anche il form factor

ATCA (nato per le tele-

comunicazioni), almeno

ove le problematiche di

range operativi e shock

e vibrazioni non siano

proibitive. Integrando

funzioni a parità di su-

À

fatto si compattano i

sistemi che diventano

più “green” assorbendo

meno energia (a pari-

tà di prestazioni con le

precedenti generazioni).

EMBEDDED:

Quali trend di business avete regi-

strato negli ultimi due anni nel settore della Difesa e

quali vi aspettate nel 2017-2018?

LAPIANA:

Il trend degli ultimi due anni è stato si-

curamente positivo, con crescita a due cifre sia sul

mercato nazionale che su quello internazionale. La

maggiore proposta di soluzioni, dai componenti a

Radiofrequenza alle schede e subsistemi, ai siste-

mi robotici, accoppiati a una maturità maggiore del

mercato, ci consente di prevedere per i prossimi due

anni un consolidamento dei livelli attuali e una cre-

scita ulteriore a ritmi similari.

Aeronautica

La nostra esperienza nel settore Aeronautico è

duplice, da un lato proponiamo le soluzioni so-

pra esposte agli OEM che producono sistemi

avionici/aeronautici, dall’altra operiamo come

distributori, sviluppatori ed integratori di “dro-

ni” nella classe <10 Kg (per le versioni aeree).

Oggi assistiamo a una proliferazione di applicazio-

ni civili in cui sistemi multirotori o multicotteri e

aeromodelli in miniatura, sia in versione convenzio-

nale sia tutt’ala, aiutano gli utilizzatori nello svolgi-

mento delle loro attività professionali o ludiche. Il

mercato offre alcuni prodotti unici nel loro settore

per prestazioni e capacità, che si rivolgono ad appli-

cazioni di nicchia professionali, e una moltitudine di

assemblati nazionali ed esteri, che in massima par-

te utilizzano gli stessi telai di costruttori orientali,

gli stessi motori e autopiloti, a volte spacciati per

prodotti professionali italiani.

Di fatto, nell’ambito della “Quarta Rivoluzione Indu-

striale” , assistiamo alla nascita di un ecosistema ro-

2 À

-

re l’uomo in moltissime

applicazioni. Pensiamo

ad esempio al vantaggio

che un ambiente roboti-

co/unmanned potrebbe

offrire nel caso di disa-

stri naturali e non; po-

trebbe essere dispiegato

nel teatro di operazione

celermente e a bassi co-

sti, consentendo rapide

azioni di individuazione

e salvataggio.

In questo ambito Eurolink Systems ha sviluppato

O 95 5%.

italiane, Arpa e Ispra. Questi programmi prevedono

una rete di droni eterogenei per tipo e sensoristica,

coordinati da un centro comando e controllo che po-

trebbe essere ospitato su un camion o su fuoristrada.

Per il progetto S3T di cui sopra, Eurolink Systems

ha sviluppato il dimostratore di un convertiplano, il

“Mercurio”, che unisce il vantaggio del decollo ver-

ticale, sia da veicolo che da nave in movimento, con

il vantaggio di autonomia di volo tipico delle archi-

tetture tutt’ala. Tale mezzo ha anche il vantaggio

dell’uso in ambiente urbano (regole dell’aeronaviga-

bilità locali permettendo), che invece è proibito ai

sistemi tutt’ala.

Come investimento privato, Eurolink Systems ha

À

-

loguidato”, il Cobra, sul quale è appena stato ap-

provato un brevetto. L’idea di base era, come nel

convertiplano, di realizzare un sistema “ibrido” che

potesse avere una sua area tra lo standard VTOL

(Vertical Take Off & Landing) o multicottero per

utilizzarne i vantaggi degli spazi ridottissimi di

decollo ed atterraggio, con il vantaggio dei sistemi

plananti, ovvero autonomia maggiore dei 60 minuti,

attualmente impossibile per i sistemi multicotteri.

L’idea era nata dall’esigenza di un sistema in grado

di essere utilizzato nella scorta convogli, purtroppo

facilmente soggetti ad imboscate ed attentati nelle

aree calde del nostro pianeta. Il Cobra può venire

sospeso sino a 25 metri di altezza rispetto al sistema

al quale è ancorato ed ospita un set di sensori quali

telecamere, per avere una chiara visibilità dell’am-

biente in cui si opera o si deve transitare, a diverse

À

minacce o pericoli.

Pietro Lapiana, presidente e amministratore dele-

gato di Eurolink Systems