EMBEDDED
63 • FEBBRAIO • 2017
22
IN TEMPO REALE
|
FOCUS ON
LEONARDO:
È richiesto un processo virtuoso con-
diviso, che impone una stretta collaborazione nel-
la supply chain. Ciò vale sia per quanto riguarda
la capacità di crescere in termini di volumi sia per
1
À
1
1
prodotti, la riduzione dei costi, la tempestività e re-
golarità nelle consegne.
EMBEDDED:
Come risponde la vostra azienda?
LEONARDO:
I driver tecnologici che guidano lo
sviluppo delle nostre piattaforme aeronautiche sono
la capacità operativa ( quindi la combinazione di
carico utile, autonomia, persistenza, operatività in
tutte le condizioni meteo, velocità), l’abbattimento
dei costi di gestione e di manutenzione della piatta-
forma, l’aumento della safety, le tematiche associa-
te al comfort (vibrazioni, rumore interno ed esterno)
e l’impatto ambientale sia durante le fasi del proces-
so produttivo che in quelle di volo operativo.
Le diverse soluzioni devono quindi soddisfare i nuo-
vi requisiti in termini di migliori prestazioni, mino-
re tempo di attesa per la disponibilità dei nuovi pro-
dotti, che comporta tassi di produzione più elevati,
À
-
rantendone la sicurezza, competitività, prestazioni
e rispetto dell’ambiente sin dalla fase di concezione,
maggiore sostenibilità ambientale, maggiore inte-
grazione nel sistema di trasporto (intermodalità,
multimodalità), migliore sicurezza, comfort, nuove
missioni e ruoli.
EMBEDDED:
Quali innovazioni tecnologiche nei
prodotti embedded sono o saranno maggiormente
interessanti per il settore dell’Aeronautica?
LEONARDO:
Nell’ambito della nostra offerta
sono la Cyber Security, applicata ai sistemi di bor-
do, data-link, Ground Control Station; l’interfac-
cia uomo/macchina per alleviare il carico di lavo-
ro degli operatori remoti di velivoli senza pilota;
À
emergenze con l’ausilio di sistemi automatici/auto-
nomi di consapevolezza della situazione e processo
decisionale.
EMBEDDED:
Quali trend di business avete regi-
strato negli ultimi due anni nel settore dell’Aeronau-
tica e quali prevedete nel 2017-2018?
LEONARDO:
Il settore dell’aeronautica (sia civile
che militare) ed il settore elicotteristico rappresen-
tano rispettivamente il 23% e il 33% dei ricavi del
Gruppo Leonardo (Ricavi 2015 : 12.995 Mil €) con
un trend di crescita stabile nei prossimi anni.
Nell’ambito dell’aeronautica civile, nel segmento ad
À
-
voli commerciali, a corridoio singolo e doppio, e quel-
la dei regionali. La crescita è trainata da aerei con
À
!
tecnologie green) e da maggiori capacità dei velivoli
(regionali sia jet che turboprop e commerciali a cor-
ridoio doppio). Nel breve periodo il segmento degli
elicotteri civili mostra segnali di lenta ripresa.
Ci si attende una crescita della diffusione dei ve-
À
1
ad ala rotante, che già stanno conoscendo un vero
boom nel mondo civile; crescerà anche la domanda
di macchine per ora hobbistiche o comunque molto
leggere e poco costose.
Eurolink Systems, Pietro Lapiana, presidente
e amministratore delegato
Difesa
Da 23 anni Eurolink Systems propone soluzioni allo
95=0
ha seguito l’evoluzione dalle soluzioni di processing
DSP su bus VME su architetture Analog Devices,
Texas Instruments e Motorola, a soluzioni di pro-
cessing eterogeneo basate su processori Intel delle
( = = * J )
C$ CJ5 C J
$ *J$ *($ * =. = . =
EMBEDDED:
Con riferimento ai vostri prodotti,
quali innovazioni tecnologiche nei prodotti embed-
ded sono maggiormente interessanti per il settore
della Difesa?
LAPIANA:
Sicuramente le evoluzioni nei processo-
ri della famiglia Intel, dei nuovi FPGA da Altera e
J )
prestazioni su scheda, soprattutto con l’affermarsi
delle architetture SoC (system on chip) che fornisco-
no funzioni analogiche e digitali /FPGA.
9
4
-
tore Radiofrequenza. Qui abbiamo il nuovissimo
standard introdotto dalla Mercury Systems dell’o-
8($
C J
RF inseribili su scheda, con prestazioni allo stato
dell’arte.
9
+
4