hardware
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FUNCTIONAL SAFETY
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EMBEDDED
58 • NOVEMBRE • 2015
L
a Commissione Europea, in una
pubblicazione riguardante la politica
del traffico e dei trasporti, ha espresso
l’obiettivo di dimezzare il numero di vit-
time della strada entro il 2020 e di azze-
rarlo entro il 2050. Per raggiungere tale
obiettivo, il numero delle vittime di inci-
denti stradali nell’Unione Europea deve
diminuire mediamente del 6.7% annuo.
Questi obiettivi mostrano una chiara
tendenza verso maggiori standard di si-
curezza, che si traducono nella necessità
di future innovazioni nell’ambito di quei
sistemi elettronici che hanno un ruolo
essenziale nella sicurezza dei passeggeri
automobilistici. Tali sviluppi sono forte-
mente incentrati sulla realizzazione di
funzionalità aventi l’obiettivo di miglio-
rare la prevenzione dei guasti.
Con il lancio nel 2011 dello standard internazi-
onale ISO 26262 per la sicurezza funzionale dei
sistemi elettrici ed elettronici nei veicoli, sono
stati stabiliti nuovi standard di sicurezza anche
per i più piccoli componenti, con l’obiettivo di
ridurre il rischio di lesioni personali. Si preve-
de che la realizzazione di questo nuovo standard
“Functional
Safety” in
un millimetro
quadrato
di silicio
Montati su un chip di silicio di solo
un 1 mm², la famiglia di sensori
“switch” Hall HAL 15xy, con la
sua esclusiva funzionalità di “self-
test” all’accensione, un “Single
Point Fault Metrics” di oltre il 60
per cento e l’associato stato “fail-
safe”, offrono la migliore soluzione
possibile in termini di sicurezza
per i sensori “switch” ad Effetto-
Hall presenti ad oggi sul mercato.
Carolin Kaiser
Product Marketing manager
Micronas