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MERCATI/ATTUALITÀ

MicroLED un mercato di 330 mi-

lioni di unità entro il 2025. Tutti

concordano comunque che, nel

caso questa tecnologia riscuota

particolare successo, ci saranno

forti ripercussioni nelle supply

chain di LED e display.

I MicroLED hanno delle prospettive molto interessanti per le applicazioni

nei display. A sostenerlo sono gli analisti di

Yole Développement

, anche se

viene precisato che ci sono ancora molte sfide da affrontare. La tecnologia

MicroLED ha molti punti in comune con quella OLED, visto che offre un

elevato contrasto, alta velocità di risposta e un ampio angolo di visualizza-

zione. A questi si aggiungono un’ampia gamma cromatica, ma soprattutto

una elevatissima luminosità, consumi significativamente bassi e una lunga

durata. Un altro vantaggio non trascurabile è che questa tecnologia per-

mette l’integrazione di sensori e circuiti, permettendo quindi ai display di

avere funzionalità embedded come per esempio quelle necessarie per il

rilevamento di impronte digitali o il controllo gestuale.

L’interesse verso questa tecnologia sta crescendo molto velocemente

e questo lo si evince anche dal sempre maggiore numero di brevetti che

viene presentato. Gli analisti ritengono che le prime applicazioni per i Mi-

croLED saranno i display per gli

smartwatch, ma avvertono che

probabilmente i primi prodotti

commerciali non si vedranno sul

mercato prima del 2019-2020.

Per applicare questa tecnologia

agli smartphone occorreranno

comunque ancora diversi miglio-

ramenti. Lo scenario più ottimista

proposto dagli analisti di Yole in-

dica che ci potrebbe essere per i

Il futuro dei MicroLED

nei display

Lighting

Le sfide da affrontare per utilizzare la tec-

nologia MicroLED nei display sono ancora

molte (Fonte:Yole Développement)

Previsioni di crescita del mercato dei display a

MicroLED (fonte: Yole)

Gli analisti di

IHS Markit

ritengono che le consegne di display flessibili

potrebbero raggiungere i 139 milioni di unità nel 2017, con un incremento

del 135% rispetto all’anno precedente. Nel 2017 le consegne di display

flessibili infatti dovrebbero costituire il 3,8% del totale, mentre i display

AMOLED flessibili dovrebbero rappresentare il 20% del totale delle con-

segne dei display AMOLED. Secondo un report di IHS Markit, il 76% dei

display flessibili nel 2016 è stato utilizzato per gli smartphone, mentre il

resto è stato utilizzato per gli smartwatch. Altre applicazioni, come per

esempio Tablet PC, TV OLED

e monitor per automotive non

dovrebbero invece utilizzare

quantità significative di display

flessibili almeno fino al 2023.

Le consegne di display flessibili

crescono rapidamente