Tra realtà aumentata e realtà virtuale

Pubblicato il 4 aprile 2018

La realtà virtuale e la realtà aumentata sono tecnologie relativamente recenti ma dalle enormi potenzialità.

In principio erano i videogame, sempre più realistici e coinvolgenti. Dal 2016 in poi sono arrivati sul mercato nuovi dispositivi che utilizzano la realtà virtuale e la realtà aumentata per offrire agli utilizzatori esperienze ‘immersive’.

Secondo una recente ricerca di Goldman Sachs, le vendite in ambito AR e VR partendo dai 7 miliardi di dollari attuali, dovrebbero raggiungere i 95 miliardi di dollari entro il 2025, con una crescita annuale progressiva prevista che va dal 66% (esaminando le previsioni del 2018 sul 2017) fino al 50% (2025 sul 2024). Secondo le previsioni, la domanda sarà maggiore all’interno della “creative industry”, ovvero i videogiochi, video entertainment, retail, ma ci saranno interessanti applicazioni in settori quali la sanità, istruzione, l’ambito militare e immobiliare.

Anche gli analisti di IDC prevedono incrementi nella spesa per questi prodotti e servizi, che dovrebbe passare da 11,4 miliardi di dollari del 2017 a quasi 215 miliardi di dollari nel 2021, con un tasso medio annuale composto (CAGR) superiore al 110%.

Leggi l’articolo completo su EONews di marzo  e prova con realtà aumentata seguendo le istruzioni nel riquadro dedicato!

 Immagine in apertura: fonte BOSCH

Antonella Pellegrini



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x