I mercati Internet nel 2014 sfiorano i 16 miliardi di euro

Pubblicato il 23 ottobre 2014

In occasione di SMAU Milano 2014, l’Osservatorio SMAU – School of Management Politecnico di Milano ha presentato i risultati della ricerca sui “Mercati Internet Consumer”.

Il valore complessivo dei mercati Internet consumer in Italia cresce del 15% rispetto al 2013, sfiorando in valore complessivo i 16 miliardi di Euro (15,7 miliardi).

La stragrande maggioranza (88%) del valore dei mercati Internet consumer è ancora legata a Pc e tablet (in crescita del 10% nel 2014), ma è la componente smartphone a registrare i tassi di crescita più elevati (+73%), grazie in particolare al raddoppio delle vendite di prodotti e servizi non digitali (Mobile Commerce). Il peso dei mercati Internet su smartphone, che in valore assoluto complessivamente arrivano a superare i 2 miliardi di Euro, passa dal 9% del 2013 al 12% del 2014.

Ancora irrilevante, invece, il ruolo delle Internet Tv, nonostante la sempre maggiore diffusione di schermi che portano Internet sul televisore di casa.

interneteCommerce

L’eCommerce B2c,inteso come il valore degli acquisti online di prodotti e servizi non digitali da parte dei consumatori italiani, nel 2014 arriva a 11,7 miliardi di Euro (Iva esclusa), in crescita del 16% rispetto ai valori del 2013. Sul totale mercati Internet, il peso dell’eCommerce B2c è pari al 75%. Oltre il 90% del mercato eCommerce è ancora rappresentato dall’acquisto su Pc/Tablet, ma la componente Smartphone è passata in un anno dal 5% al 9%. Non si registrano, invece, attività degne di nota di T-commerce (eCommerce su Tv).

Pubblicità su Internet

La pubblicità su Internet raggiunge per la prima volta la soglia dei 2 miliardi di Euro, pari al 13% del totale mercati Internet, in crescita del 14% rispetto ai valori del 2013. È un segnale fortemente positivo, alla luce dell’andamento ancora difficoltoso del mercato pubblicitario sui canali tradizionali. Il mercato dell’Internet Advertising rimane prevalentemente concentrato nelle mani di Pc/tablet (86%), ma cresce velocemente la componente legata agli smartphone (passata dall’11% del 2013 al 14% del 2014); ancora non rilevante, seppur in crescita, la pubblicità su Internet Tv.

pb



Contenuti correlati

  • Panasonic
    Dal Panasonic un tablet per i servizi di emergenza

    Panasonic Mobile Solutions ha realizzato la soluzione tablet EMS, appositamente concepita per supportare squadre di soccorso e servizi di emergenza in ambienti difficili. Questa soluzione è basata sul tablet fully rugged TOUGHBOOK G2 e consente ai soccorritori...

  • Panasonic
    Panasonic presenta una nuova versione di Toughbook G2

    Panasonic Mobile Solutions ha presentato la nuova versione del suo tablet fully rugged TOUGHBOOK G2 caratterizzato da capacità di elaborazione edge AI. TOUGHBOOK G2mk3 dispone infatti di unità di elaborazione neurale (NPU) Intel AI Boost. Le funzionalità...

  • MPU e MCU: dal generico allo specializzato

    Microprocessori con focus su smartphone ed embedded e microcontrollori sempre più ricchi di funzionalità avanzate Leggi l’articolo completo su Embedded 85

  • Dispositivi mobili nel 2026: il sondaggio di Molex

    Molex, ha rivelato i risultati di un sondaggio globale a cui hanno partecipato gli operatori del settore produttivo per identificare le principali tendenze e tecnologie che modelleranno il futuro dei dispositivi mobili. I risultati del sondaggio mostrano...

  • WEROCK aggiorna il tablet rugged Rocktab L110

    WEROCK Technologies ha ampliato la gamma di funzioni del suo tablet rugged Rocktab L110. Questo dispositivo da 10” è stato progettato per l’uso in ambienti esterni ed è ora disponibile con i servizi di Google e una...

  • Gartner: le vendite di smartphone sono cresciute del 26% nel primo trimestre del 2021

    Gartner  indica che, nel primo trimestre del 2021, le vendite globali di smartphone agli utenti finali sono cresciute del 26% (22% anno su anno) dopo il forte calo registrato nel 2020. “Il miglioramento delle prospettive dei consumatori,...

  • I nuovi tablet rugged di WEROCK

    WEROCK Technologies ha realizzato Rocktab S108 e Rocktab S110, due tablet rugged rispettivamente da 8 e 10 pollici, caratterizzati da un interessante rapporto prezzo-prestazioni. I tablet si basano su un processore MediaTek Helio P60 con sistema operativo...

  • Getac presenta un nuovo tablet rugged da 14”

    A140 G2 è un nuovo tablet rugged di Getac certificato MIL-STD810H e IP65. Questo tablet può resistere a cadute fino a 1,2 metri, a urti, vibrazioni, polvere, liquidi e altro ancora. Inoltre, quando è necessario, resta pienamente...

  • L’era post-smartphone: siamo tutti ingegneri

    Ancora negli anni Novanta, erano in molti a considerare la telefonia mobile una sciocchezza. Una dimostrazione di quanto siamo poco affidabili nel predire i nostri bisogni. E adesso ci ritroviamo a guardare avanti, all’era post-smartphone    ...

  • In calo le vendite di smartphone (per la prima volta)

    Circa 408 milioni di smartphone sono stati venduti agli utenti finali nel quarto trimestre del 2017, in calo del 5,6% rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente.  È quanto afferma Gartner, la nota società di ricerche di mercato....

Scopri le novità scelte per te x