Nuova scheda di I/O per PC/104
Acces I/O Products annuncia la disponibilità del suo nuovo modello 104-AIO12-8. Questa scheda economica multifunzione di I/O con 12 bit per canale analogico offre un ottimo rapporto prezzo/prestazioni per l’acquisizione dati con PC/104.
La possibilità di selezionare le caratteristiche proprie alla scheda permette di sfoltire le funzionalità non necessarie, e quindi di contenere i costi, consentendo all’utilizzatore di configurare la scheda in modo più preciso e secondo i requisiti specifici delle applicazioni.
Il pacchetto software incluso gratuitamente con la scheda supporta Adc, Dac, contatore, funzioni digitali, include inoltre esempi di programmi e di sorgente in C e Pascal per Dos, e un programma di selezione delle opzioni grafiche in Windows. Il supporto per Linux contiene degli esempi tipici per la programmazione in C a livello di registro. Il supporto per Windows 95/98/Me/NT/2000/Xp e gli esempi forniti permettono l’accesso a livello di registro di tutte le caratteristiche della scheda e anche delle operazioni IRQ nel modo kernel.
Il modello 104-AIO12-8 dispone di otto canali d’ingresso analogici tipo single-ended oppure otto di tipo differenziale con una risoluzione di 12 bit. Dispone inoltre di reiezione in modo comune di 200V, alta impedenza d’ingresso (2 Megaohm, tipica) e un guadagno programmabile in fabbrica per adattare i segnali di basso livello provenienti dai sensori.
Gli ingressi analogici possono essere programmati via software per i campi 0-5V, 0-10V, ±5V e ±10V, e in opzione, configurati in fabbrica per 4-20mA. Usando dei ponticelli possono essere selezionati gli stessi campi di funzionamento per i canali d’uscita analogici a 12 bit e per le I/O digitali a 24 bit paralleli, otto bit dei quali con possibilità di rilevare il cambiamento di stato; il tutto per garantire una soluzione multifunzione per l’acquisizione dati completa ed economica.