UDOO KEY (UDOO è un brand SECO ) è una nuova soluzione AI-first basata su Raspberry Pi RP2040 e ESP32. Abilita applicazioni di machine learning nei linguaggi di programmazione e librerie più diffuse, tra cui TinyML, TensorFlow Lite, MicroPython, C, C++ eccetera.
La scheda, concepita per progetti di Edge AI, è la quinta campagna di crowdfunding di UDOO, che ha già raccolto più di 2 milioni di dollari nelle precedenti campagne Kickstarter.
UDOO KEY combina Raspberry Pi RP2040 e un ESP32 completamente programmabile in un unico hardware. La scheda è disponibile in due versioni: UDOO KEY e UDOO KEY PRO. Entrambe dispongono di Wi-Fi, Bluetooth e BLE; UDOO KEY PRO ha anche un IMU a 9 assi e un microfono digitale. La scheda è pienamente compatibile, sia a livello hardware che software, con Raspberry Pi Pico e ESP32.
UDOO KEY garantisce anche l’accesso a Clea, l’imminente piattaforma di AI as a service di SECO Mind, filiale di SECO. Clea è una piattaforma AI & IoT estensibile per sviluppatori professionisti, startup, dipartimenti di ricerca e sviluppo e hobbisti. Consente agli utenti di costruire, monitorare e distribuire rapidamente modelli di intelligenza artificiale e applicazioni su una flotta di dispositivi controllati a distanza.
Viene fornita con una serie di modelli AI pre-costruiti e applicazioni chiamate Clea Apps, tutte sviluppate da SECO. Ultimo ma non meno importante, Clea è nativamente compatibile con UDOO KEY, Raspberry Pi così come con i processori Arm e x86.
Maurizio Caporali, Co-CEO di SECO Mind, ha detto: “Oggi l’AI è molto fraintesa. Molti casi d’uso dell’AI non richiedono una potente unità di elaborazione, ed è qui che entra in gioco UDOO KEY. Per la prima volta nel mondo dell’Edge AI l’utente ha la possibilità di costruire un progetto AI alle proprie condizioni, utilizzando Raspberry Pi RP2040, ESP32 o entrambi. Diverse aziende con cui siamo in contatto hanno difficoltà a trarre vantaggio dalla rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale. UDOO KEY e Clea rendono tutto ciò più facile che mai”.
Le spedizioni inizieranno a gennaio 2022.
UDOO ha anche reso disponibili due kit speciali, costruiti in collaborazione con due aziende altrettanto speciali: Arducam e Seeed Studio.