È stata presentata su Kickstarter la nuova Maker board di SECO basata sul processore AMD Ryzen Embedded V1000. Il nome è UDOO BOLT e la scheda è un interessante connubio fra elevate capacità di elaborazione e dimensioni ridotte (12×12 cm) con un prezzo che parte da 229 dollari.
Le specifiche tecniche sono di rilievo grazie anche al ricorso ai SoC embedded AMD Ryzen V1000 che integrano sullo stesso die una CPU con architettura Zen e una GPU con architettura Vega.
Sono state progettate due versioni di questa scheda che differiscono per il modello di processore, rispettivamente un AMD Ryzen embedded V1202B e un AMD Ryzen embedded V1605B. Il primo mette a disposizione un processore dual core, capace di eseguire quattro thread, che opera con una frequenza di clock di 2,3 GHz che arriva 3,2 GHz in modalità boost. Il secondo modello, invece, dispone di quattro core (otto thread) con clock a 2 GHz che può arrivare a 3,6 GHz in modalità boost. Anche la sezione grafica integrata è diversa per i due processori. Nel primo caso è implementata una Radeon Vega 3 con 3 GPU, mentre per il modello più potente i core grafici salgono a 8 (Vega 8).
Come per le precedenti schede UDOO, anche questa nuova Maker board usa una piattaforma compatibile con Arduino con numerose soluzioni di I/O per la prototipazione rapida.
Per esempio, la scheda è dotata di quattro porte video (due HDMI 1.4/2.0A e due DP che sfruttano le porte USB Type-C) che possono riprodurre in streaming un video in risoluzione 4K a 60 fps su quattro schermi contemporaneamente.
Malgrado queste caratteristiche, il thermal design power resta nella fascia 12-25W. La scheda inoltre dispone della tecnologia SenseMI di AMD che utilizza la machine intelligence (MI) per mettere a disposizione un set di caratteristiche di apprendimento e adattamento che consentono al processore di ottimizzare le sue prestazioni e l’efficienza energetica, incrementando per esempio la frequenza di clock quando necessario.
Anche per il software, UDOO BOLT è notevolmente versatile e permette il funzionamento di sistemi operativi e programmi a 64 bit come un normale PC desktop.
Sul versante delle possibili applicazioni, questa scheda permette di implementare moltissimi progetti in diversi ambiti, da quello IoT al computer gaming per esempio.
Per la disponibilità, la data indicativa per le consegne è dicembre 2018.