Semtech Corporation ha annunciato la sua collaborazione con il fornitore spagnolo di sistemi di misurazione delle utenze Arson Metering.
Arson Metering utilizza device LoRa e lo standard LoRaWAN di Semtech per la sua nuova soluzione di sensori per la misura intelligente del gas.
Tramite l’implementazione della connettività LoRaWAN, i sensori possono infatti rilevare livelli pericolosi di metano nel gas, interrompere immediatamente la fornitura di gas ed inviare una notifica in modalità wireless ad un dispositivo mobile. Secondo Arson Metering, il sensore può essere integrato per il funzionamento con tutti i tipi di tecnologie di misurazione, sia attuali che future.
“In Spagna abbiamo dimostrato che LoRaWAN è la soluzione Internet of Things (IoT) ideale”, ha affermato Amador Martínez, CEO di Arson Metering. “Con LoRaWAN, i nostri sensori possono fornire informazioni precise e immediate sull’utilizzo del gas, mantenendo i clienti al sicuro e aiutandoli anche a ridurre l’utilizzo delle utenze. Attualmente, Arson Metering ha implementato un numero sufficiente di gateway LoRaWAN, alimentati da pannelli solari e batterie a lunga durata, per garantire la disponibilità della rete a tempo pieno. Inoltre, la flessibilità della rete LoRaWAN consente il trasporto sicuro di tutti i diversi protocolli richiesti dalla varietà di contatori del gas esistenti”.
Marc Pégulu, vice president of IoT product marketing and strategy for Wireless and Sensing Products Group di Semtech, ha precisato che la riuscita implementazione da parte di Arson Metering dei LoRa devices e dello standard LoRaWAN di Semtech per la sua soluzione di misurazione intelligente del gas con sensori di sicurezza dimostra come le soluzioni IoT di Semtech siano affidabili per proteggere vite, fornire dati accurati e siano facili da implementare.
Insieme all’esperienza di Arson Metering, il fornitore di gas spagnolo Nortegas ha validato l’uso di LoRaWAN per fornire connettività affidabile ai clienti finali.