Elettronica Plus

SECO annuncia la disponibilità dei primi sample del SOM-SMARC-QCS5430ERT

SECO

È prevista per la metà di dicembre la disponibilità dei campioni dei moduli SOM-SMARC-QCS5430 di SECO. Si tratta di System on Module ad alte prestazioni che coniugano tecnologie di elaborazione avanzate, intelligenza artificiale e basso consumo energetico per rispondere alle esigenze di applicazioni IoT ed edge computing, come per esempio quelle nei settori dell’automazione industriale, robotica, smart city e videosorveglianza.

Il nuovo modulo di SECO è basato sul processore Qualcomm QCS5430, ha un formato compatto di 50 x 82 mm ed è conforme alla specifica SMARC Rel 2.1.1.

Il processore di Qualcomm dispone di capacità di intelligenza artificiale e supporto per videocamere avanzati, prestazioni di calcolo elevate e conserva un ridotto consumo energetico. È inoltre possibile effettuare aggiornamenti software OTA (over-the-air) per CPU e GPU, adattandone le prestazioni a specifiche necessità applicative.

Il SOM-SMARC-QCS5430 integra la CPU Qualcomm Kryo 670. L’AI Engine consente di eseguire avanzati algoritmi di apprendimento automatico e inferenze AI direttamente sul dispositivo, abilitando l’elaborazione dati in tempo reale, la visione artificiale e le applicazioni di edge AI. La GPU Qualcomm Adreno 642L integrata garantisce prestazioni grafiche elevate, con supporto per risoluzioni fino a FHD+ a 120 fps sul display principale e fino a 4K Ultra HD a 60 Hz sul display secondario. Le due interfacce MIPI-CSI permettono l’integrazione di videocamere di alta qualità, potenziando le capacità di computer vision del processore. Le opzioni di connettività comprendono porte USB 3.1, USB 2.0, PCI-e Gen3, interfacce seriali, Dual Gigabit Ethernet e Wi-Fi e BT 5.0 opzionali.

Il modulo è disponibile in varianti con intervalli di temperatura operativa da -30°C a +85°C o da 0°C a +60°C.

SECO propone inoltre un kit di sviluppo apposito che consente una prototipazione rapida e lo sviluppo di applicazioni connesse. Il DEV-KIT-SMARC include una scheda carrier compatibile con i moduli SMARC Rel 2.1.1 e un set di strumenti di connettività studiati per le più svariate esigenze industriali.

Il kit facilita anche lo sviluppo di applicazioni interconnesse con Clea, la suite software IoT di SECO.