ON Semiconductor ha avviato una collaborazione con RFMicron e ha realizzato un tool di sviluppo di tipo “plug-and-play” per accelerare lo sviluppo di soluzioni basate su sensori wireless passivi all’interno di una piattaforma cloud per l’IoT.
Il kit di sviluppo per la piattaforma IoT riunisce una serie di moduli per l’elaborazione e la connettività con prestazioni ottimizzate , allo scopo di facilitare l’introduzione rapida ed efficace di una tecnologia di sensori wireless senza batterie e dell’hardware per IoT in luoghi in cui i vincoli di consumi e di occupazione di spazio sono particolarmente critici. La soluzione, semplice all’uso e flessibile, si basa sull’approccio che consiste nel portare gran parte dell’intelligenza del sistema fuori dal luogo in cui i sensori sono collocati, posizionandola sul cloud.
Ciascun kit di sviluppo per piattaforma IoT incorpora i sensor tag wireless senza batterie di On Semiconductor, che usano l’IC Sensore Magnus S2 di RFMicron, e sono in grado di svolgere funzioni di misura di temperatura, umidità, pressione o prossimità. La piattaforma dispone anche di un lettore UHF RFID con 32 decibel-milliwatt (dBm) di potenza e un intervallo di frequenze operative comprese fra 860 Megahertz (MHz) e 960 MHz.
L’elaborazione localizzata dei dati è effettuata dal system-on-chip (SoC) AM335x basato su core ARM Cortex-A8. La piattaforma ha la capacità di trasferire i dati catturati in modo wireless (attraverso WLAN, Zigbee, Z-Wave, UHF Gen 2…), oppure usando un’infrastruttura cablata (per mezzo di KNX, CAN, SPI, Ethernet…). Questo kit di sviluppo completa il kit di valutazione SPS1M-EVK esistente per i sensori wireless di ON Semiconductor, il quale fornisce un insieme di tool per collaudare le funzioni dei nostri sensori.
La combinazione di tutte le funzioni sopra descritte in una singola scheda crea uno strumento di integrazione che le piattaforme IoT possono usare per valutare in modo semplice la tecnologia dei sensori wireless all’interno dei propri ecosistemi.