National Instruments presenta le prime schede DAQ multifunzione PCI Express - Elettronica Plus

National Instruments presenta le prime schede DAQ multifunzione PCI Express

Pubblicato il 26 agosto 2005

Le nuove schede DAQ NI PCIe-6251 e NI PCIe-6259 aggiungono alle alte prestazioni offerte dal bus PCI Express, la tecnologia innovativa delle schede DAQ M Series e, grazie alla larghezza di banda dedicata per slot del bus PCI Express, permettono di ottenere I/O analogici e digitali veloci. Le nuove schede hanno fino a 32 canali analogici a 16 bit, una frequenza di campionamento di 1,25 MS/s e I/O digitali a 10 MHz su un massimo di 32 linee.

PCI Express è un bus seriale point-to-point ad alte prestazioni dotato di un’architettura scalabile che garantisce una larghezza di banda da due a 30 volte superiore a quella dei bus PCI tradizionali. Le schede NI PCIe-6251 e NI PCIe-6259 hanno un connettore PCI Express x1 (“by one”) in grado di garantire una larghezza di banda fino a 250 MB/s a scheda. Inoltre, queste e le altre schede PCI Express di NI sono compatibili con la tecnologia PCI tradizionale, consentendo a produttori e clienti di ottimizzare gli investimenti già fatti nei driver e nelle applicazioni.

Come tutte le schede DAQ M Series, le nuove schede NI PCIe-6251 e NI PCIe-6259 dispongono del controller NI-STC 2, dell’amplificatore NI-PGIA 2 e della tecnologia per la calibrazione NI-MCal che assicurano maggiori prestazioni, accuratezza e più I/O. Le due nuove schede appartengono alla famiglia di schede per l’acquisizione dati M Series e offrono fino a 32 canali di input analogici a 16-bit e una frequenza di campionamento di 1,25 MS/s; fino a quattro canali di output analogici a 16-bit e una frequenza di campionamento di 2,8 MHz e 32 canali DIO (Digital I/O) ad alta velocità con frequenza di campionamento a 10 MHz. Queste schede includono anche ulteriori canali DIO statici e due contatori/tempotizzatori a 32-bit.

Le nuove schede DAQ M Series PCI Express includono i software per i servizi di misura di NI, come il software driver NI-DAQmx e quello per il data-logging VI Logger Lite. Inoltre, tutte le applicazioni realizzate con schede DAQ M Series e tecnologia PCI funzionano senza problemi con i nuovi prodotti PCI Express.