Le presentazioni delle norme UNI 11990 - Elettronica Plus

Le presentazioni delle norme UNI 11990

Pubblicato il 5 maggio 2026
UNI 11990

Saranno presentate a Fano (PU) il 13 maggio le norme UNI 11990, con un evento che si svolgerà presso l’Auditorium Techfem dalle ore 9.00 alle 13.10.

UNI (Ente Italiano di Normazione) e Iatt (Italian Association for Trenchless Technology) hanno recentemente annunciato infatti la pubblicazione delle UNI 11990-1, 11990-2 e 11990-3, le prime norme tecniche dedicate alla posa delle infrastrutture nel sottosuolo con tecnologie a basso impatto ambientale (No – Dig o Trenchless).

I documenti normativi sono frutto del lavoro svolto dal GL 04 “Trenchless technologies” nell’ambito della Commissione Tecnica UNI/CT 058 “Città, comunità ed infrastrutture

sostenibili”.

In particolare, la norma UNI 11990-1 è relativa ai sistemi per localizzazione e mappatura nel sottosuolo, la norma UNI 11990-2 si occupa invece della posa di tubazioni a spinta mediante perforazioni orizzontali e la UNI 11990-3 è dedicata ai sistemi di perforazione guidata: TOC (Trivellazione Orizzontale Controllata).

La presentazione di Fano è la prima di un ciclo di cinque appuntamenti che si terranno rispettivamente a Milano, Roma, Napoli e, il 27 novembre, a Bari nell’ambito di Accadueo presso la Nuova Fiera del Levante.

Si tratta di un evento con registrazione gratuita, ma obbligatoria e soggetta a conferma da parte dell’organizzazione. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 maggio 2026.

 

 

 

 

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x