8
M
ERCATI
EON
EWS
n
.
612
- OTTOBRE 2017
tomotive ha raggiunto circa
34 miliardi di dollari nel 2016
(Fig. 1). Anche se questo
rappresenta meno del 10%
del totale del mercato dei
semiconduttori, si prevede
che diventerà uno dei mer-
cati in più rapida crescita
nei prossimi 5 anni. Ci sono
diverse spiegazioni per que-
sto potenziale di crescita:
dei veicoli crescerà costan-
temente in media del 3%
nei prossimi dieci anni e
sarà guidato soprattutto da
Cina e India, sebbene altri
Paesi industrializzati saran-
no ancora caratterizzati da
un aumento delle vendite.
-
duttori in ogni vettura sta
aumentando costantemen-
te e si prevede che il co-
sto dei sistemi elettronici
rispetto al costo del veicolo
potrà raggiungere il 50%
del totale dell’auto entro il
2030 (Fig. 2).
Mentre è chiaramente im-
pegnativo descrivere come
sarà l’esperienza di guida
tra 10-15 anni, si possono
però individuare alcune evi-
denti tendenze:
-
zione di sistemi di visione in-
tegrata, collegati a decine di
sensori e radar, consentirà
di analizzare in modo appro-
fondito le aree circostanti ai
-
no progressivamente, anche
prendendo decisioni, preve-
nire gli incidenti.
Efficienza del combu-
stibile: si prevede che
la quota di veicoli dotati
di motori elettrici (ibridi)
crescerà costantemente.
Per questi motori è stato
stimato che il contenuto di
elettronica raddoppierà ri-
spetto a quello dei motori
standard a combustione.
Comfort e infotainment:
i conducenti dei veicoli ri-
chiedono costantemente
una più avanzata espe-
-
lizzazione dei cruscotti, le
capacità audio e video e la
personalizzazione dell’am-
biente di guida e per i pas-
seggeri dovrebbero rende-
re più piacevole il tempo
trascorso nel veicolo.
Al fine di coordinare tutte
queste funzioni, i sistemi di
comunicazione (all’interno
del veicolo, tra i veicoli e
tra veicoli e infrastrutture)
sono critici e saranno ne-
cessari sistemi di calcolo di
notevoli dimensioni per ge-
stire questa grande quanti-
tà di dati.
N
ell’industria automobilisti-
ca si stanno facendo note-
voli sforzi per trasformare
l’esperienza di guida. I vei-
coli elettrici sono di moda
e i Governi incoraggiano
questo mercato con incen-
l
diventando più intelligenti,
hanno capacità di autodia-
gnosi e, in un prossimo fu-
turo, potranno collegarsi tra
-
mentazione di funzionalità
per la sicurezza ha notevol-
mente ridotto il numero di
incidenti e la mortalità sulle
strade negli ultimi decenni.
Grazie a una notevole po-
tenza di calcolo, i veicoli
sono ormai prossimi alla
capacità di guida autono-
ma. Ciò è possibile solo
con un notevole aumento
della quantità di dispositivi
elettronici nei nuovi veicoli.
I recenti annunci di acquisi-
zioni di specialisti nell’elet-
tronica automotive da parte
dei giganti dei semicondut-
tori e i piani strategici per
le fabbriche di chip eviden-
ziano l’interesse sempre
maggiore di un numero
crescente di produttori di
semiconduttori per questo
-
tronica automotive è diven-
tata una protagonista della
trasformazione industriale.
tuttavia, è molto diversa dal
mercato dell’elettronica di
consumo.
sulla qualità del prodotto
e si usano gli standard più
elevati per garantire l’affida-
bilità dei componenti elet-
tronici nei veicoli. Questo
ha anche un impatto sulla
qualità e sulla supply chain
di materiali come i gas e le
sostanze chimiche utilizzate
nella produzione di questi
dispositivi elettronici.
Il mercato
dell’elettronica
automotive:
dimensioni e tendenze
-
tegrati, optoelettronica, sen-
sori e componenti discreti, il
mercato dell’elettronica au-
Con l’aumento della complessità dei futuri
veicoli, saranno utilizzate nuove e avanzate
tecnologie per i semiconduttori e i veicoli
diventeranno centri tecnologici
Il mercato dell’elettronica automobilistica:
una visione da un fornitore di materiale
D
R
. J
EAN
-C
HARLES
C
IGAL
E
G
REG
S
HUTTLEWORTH
Fig. 2
Sistemi
elettronici
in percentuale
sul costo
totale della
autovettura
(Fonte: Freescale/NXP)
Fig. 1 – CAGR
(Compound
Annual Grow
Rate) per
i sistemi
elettronici
(2015-2020)
(Fonte: IC Insights)
DR. JEAN-
CHARLES
CIGAL
di Linde
Electronics,
Taipei, Taiwan
GREG
SHUTTLEWORTH
di Linde
Electronics,
Taipei, Taiwan