EONews_579 - page 22

EON
ews
n.
579
-
ottobre
2014
22
ta superiore al 50%, intende
continuare a sviluppare e in-
novare il proprio portafoglio
di blocchi base che consen-
tano un power management
sempre più “intelligente”.
Un esempio è rappresentato
da ISL78692, un caricabat-
terie per batterie a ioni di li-
tio conforme alle specifiche
AEC-Q100 grade 3 desti-
nato a proteggere la bat-
teria di backup dei sistemi
eCall (ovvero di chiamate di
emergenza nel caso si ve-
rifichi un incidente) presenti
a bordo dei veicoli. La cor-
rente di dispersione di soli
3 µA (max.) nell’intervallo di
temperatura compreso tra
-40 e +85 °C che permette
di incrementare il periodo in
cui la batteria rimane carica
in assenza di Vin.
“The new Microsemi” è stato
invece il tema dell’intervento
di Russell Garcia – Evp of
Worldwide Marketing, della
società
.
In effetti, se si esamina il
mix di prodotti della socie-
tà, si può vedere che se nel
2010 era composto da due
categorie, discreti e mixed-
signal/RF, nel 2014 hanno
fatto la loro comparsa dispo-
sitivi di timing e Fpga, che
contribuiscono ora in misura
pari al 20 e 23% al fattura-
to globale della società. Con
questo portafoglio l’azienda
intende proporsi come for-
nitore di soluzioni globali
(ovvero a livello di sistema)
destinate a mercati caratte-
rizzati da “paletti” d’ingresso
piuttosto alti: comunicazioni,
difesa e sicurezza, aerospa-
ziale e industriale. “Puntiamo
molto sull’innovazione – ha
detto Garcia – per fornire ai
nostri clienti la possibilità di
sviluppare prodotti avanzati
in tempi sempre più ridotti”.
Un esempio concreto è
il nuovo kit di sviluppo
SmartFusion2 150 K LE
Advanced, ideale per i
progettisti impegnati nella
realizzazione di applicazioni
SoC che devono garantire
alte prestazioni, elevata
sicurezza e bassi consumi.
Il kit dispone di due header
FMC grazie ai quali è possi-
bile sviluppare o accedere a
blocchi funzionali predefiniti
disponibili su schede figlie
standard, con riflessi estre-
mamente favorevoli sia sul
time to market sia sui tempi
di sviluppo.
Il problema del timing
Uno dei focus di
è lo sviluppo di solu-
zioni di timing per le infra-
strutture Internet. In que-
sto comparto l’azienda può
mettere in campo un’offerta
I
l recente “European Me-
dia Event” organizzato da
a Tegernsee, nei
pressi di Monaco di Bavie-
ra, è stata un’utile occasione
per incontrare alcuni dei
protagonisti della prossima
“electronica 2014”.
Una delle parole d’ordine
dell’evento – e non poteva
essere altrimenti – è stata
“Internet of Things” e sono
molte le aziende che durante
la prossima kermesse bava-
rese presenteranno soluzioni
di varia natura destinate a un
segmento che sembra pro-
mettere faville nell’immedia-
to futuro. Altro tema “caldo”
è stato la potenza nelle sue
diverse declinazioni: efficien-
za energetica, gestione effi-
ciente, impatto ambientale.
Questo incontro è stata an-
che un’importante occasione
per analizzare i cambiamenti
strategici di alcune aziende
che negli ultimi tempi hanno
focalizzato risorse e investi-
menti in specifiche aree di
mercato.
È il caso ad esempio di
, che ha deciso di investire
in modo massiccio nel setto-
re automotive. Si tratta di un
settore in costante evoluzio-
ne che rappresenta per ora
il 10% del fatturato aziendale
e che quest’anno dovrebbe
far registrare un incremento
a doppia cifra. D’altra parte
le opportunità non manca-
no, come ha affermato Philip
Chesley, vice president & ge-
neral manager del Precision
Products Group dell’azien-
da: “L’efficienza energetica
è una delle sfide progettuali
più importanti – ha sottoline-
ato nel suo intervento – e il
mercato della gestione della
potenza è un’opportunità che
vale oltre 10 miliardi di dol-
lari. Intersil, che già detiene
una posizione di leadership
in alcuni segmenti del mer-
cato automotive, come ad
esempio quello dei prodotti
per telecamere per la visio-
ne posteriore, con una quo-
P
review
Verso
electronica
2014
F
ilippo
F
ossati
Fig. 1 – La
roadmap Intersil
per i prodotti
destinati
al settore
automotive
Fig. 2 – Il mix
di prodotti di
Microsemi
ha subito
una profonda
trasformazione
negli ultimi 4
anni
Il problema del
timing
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 23,24,25,26,27,28,29,30,31,...32
Powered by FlippingBook