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- ELETTRONICA OGGI 455 - GIUGNO/LUGLIO 2016
&
PRODUCTS
SOLUTIONS
μModule con package BGA SnPb semplifica l’assemblag-
gio della scheda a circuiti stampati per i fornitori di tali
settori offrendo: montaggio superficiale rispetto al mon-
taggio della scheda con foro passante; circuito regolatore
DC/DC completo incapsulato in un package BGA rispetto
a una soluzione discreta non verificata con un elevato
numero di componenti; regolatori per il punto di carico
testati al 100% rispetto a regolatori per il punto di carico
discreti che richiedono verifica e supervisione; pulizia più
semplice del package BGA μModule grazie alla maggiore
sporgenza rispetto ai piatti package LGA o QFN; tempera-
tura di rifusione identica a quella degli altri componenti
stagno-piombo della scheda a circuiti stampati rispetto
alla temperatura più elevata richiesta per i regolatori del
punto di carico con pasta saldante senza piombo.
Alimentatore esterno compatto
da 65 Watt
XP Power
ha presentato la nuova serie
ALM65
, alimen-
tatori AC-DC esterni a singola uscita da 65 Watt. Questi
power supply compatti, di dimensioni 33.5 x 125.5 x 55.5
mm, sono conformi al più recente standard di efficienza
energetica Level VI, introdotto a febbraio 2016. Il nuovo
standard prevede limiti di assorbimento più bassi in caso
di alimentazione in assen-
za di carico, per assicurare
che molto meno energia
sia consumata quando l’ap-
parecchio è spento o non
connesso all’alimentatore, e
un aumentato dell’efficien-
za media in modalità atti-
va per ridurre lo spreco di
energia quando è collegato
il carico. Le unità sono ap-
provate sia per gli standard
ITE EN/UL 60950-1 sia per
quelli di sicurezza medica-
le IEC60601-1 / ANSI/AMMI
ES60601-1 3°edizione, hanno una corrente di dispersione
massima di 250uA e forniscono un isolamento di due mez-
zi di protezione paziente (2 MOPP).
SoC programmabile
Cypress Semiconductor
ha presentato un nuovo
system-
on-chip PSoC programmabile
che semplifica la progetta-
zione dei sistemi industriali, per elettrodomestici e con-
sumer di nuova generazione che richiedono più sensori.
Commutatori di carico integrati
a chip singolo
Toshiba Electronics Europe
ha presentato tre nuovi circuiti
integrati a singolo chipdedicati alla commutazione di carichi
(loadswitch):
TCK106AF
,
TCK107AF
e
TCK108AF
. Integrando
dei circuiti ad alte prestazioni in un contenitore standard
SOT-25, i nuovi chip combinano una resistenza di condu-
zione di appena 63 mΩ con una corrente di polarizzazione
tipica di soli 110 nA, insieme a perdite basse, una ridotta
corrente di standby e un’elevata velocità di commutazio-
ne. Realizzati con un processo CMOS di Toshiba che abbi-
na un transistor
di uscita con il
relativo circuito
di pilotaggio, i
nuovi commu-
tatori di carico
integrati a chip
singolo offrono
un ingombro
superficiale più
piccolo rispet-
to ai commu-
tatori costituiti
da più componenti discreti. I chip TCK106AF, TCK107AF
e TCK108AF aiutano a ridurre il consumo di potenza in
dispositivi come tablet industriali, moduli M2M e altre
apparecchiature portatili alimentate a batteria.
Induttori ad alta frequenza
Murata
ha annunciato l’introduzione della serie di indut-
tori ad alta frequenza
LQP01HQ
che, pur essendo caratte-
rizzati dagli stessi elevate valori di Q dei dispositivi della
generazione precedente, occupano uno spazio inferiore
del 50% sulla scheda PCB. Disponibili in formato 008004,
questi induttori sono i più piccoli al momento reperibili
sul mercato, grazie a dimensioni di soli 0,25x0,125 mm. Gli
induttori della serie LQP01HQ sono destinati ai costruttori
di dispositivi mobili
come smartphone
e prodotti indossa-
bili, che richiedono
componenti sem-
pre più compatti
al fine di realizzare
soluzioni caratteriz-
zate da un numero
crescente di funzionalità abbinate a migliori prestazioni.
Prodotti di potenza μModule
Linear Technology
ha presentato
53 prodotti di potenza
μModule
(micromodule) con package BGA SnPb per le
applicazioni che prediligono la saldatura stagno-piombo,
come ad esempio quelle dei settori difesa, avionica e at-
trezzatura pesante. Un regolatore per il punto di carico