Elettronica_Oggi_436 - page 62

62
- ELETTRONICA OGGI 436 - MAGGIO 2014
COMM
NFC
Evoluzione dei sistemi
di accesso automobilistici:
il ruolo della tecnologia NFC
I
sistemi di accesso automobilisti-
ci sono progettati per permettere o
impedire l’accesso all’abitacolo e agli
altri vani del veicolo. Le prime generazio-
ni erano basate su elementi puramente
meccanici ed erano semplicemente dei
sistemi antifurto. I progressi tecnologici
nel campo delle microelettronica e della
radiofrequenza (RF) hanno notevolmente
migliorato le caratteristiche di sicurezza
e oggi permettono di realizzare nuove
funzioni, come l’attivazione degli allarmi e
l’impostazione di preferenze di guida per-
sonalizzate. Il presente articolo esamina
in che modo architetture più sofisticate
miglioreranno l’esperienza di guida.
La maggior parte dei veicoli oggi prodotti
ha un qualche tipo di sistema di acces-
so tramite telecomando (RKE, Remote
Keyless Entry) mentre un numero cre-
scente di autovetture vanta sistemi di tipo accesso automati-
co di tipo passivo (PKE, Passive Keyless Entry). In un sistema
RKE, l’automobilista controlla le portiere e i vani inviando un
segnale wireless premendo il relativo pulsante presente sul
telecomando.
I sistemi PKE più avanzati permettono all’automobilista in pos-
sesso del telecomando di aprire l’auto semplicemente tirando
una maniglia, senza dover premere alcun pulsante (basta che
il telecomando si trovi in prossimità del veicolo). È una grande
comodità per l’utente, ma può presentare qualche problema
tecnico.
La tecnologia delle comunicazioni a corto raggio (NFC, Near
Field Communication) sta suscitando un crescente interesse
nell’industria automobilistica rappresentando un metodo più
sicuro ed efficace per le funzioni di controllo di accesso di tipo
passivo.
Diana Moncoqut
Melexis
Con l’adozione crescente della tecnologia NFC da
parte delle case automobilistiche, i produttori di
semiconduttori devono rispondere rapidamente con
soluzioni che offrono le stesse prestazioni richieste
nel settore dei dispositivi portatili di largo consumo,
ma con un grado molto più elevato di robustezza
Fig. 1 – Schema a blocchi funzionale di un sistema di controllo accessi con telecomando RKE
1...,52,53,54,55,56,57,58,59,60,61 63,64,65,66,67,68,69,70,71,72,...104
Powered by FlippingBook