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- ELETTRONICAOGGI 435 - APRILE 2014
DIGITAL
AUTOMOTIVE
dei prodotti destinati al largo consumo, i sistemi a telecame-
ra per autoveicoli devono mantenere nel tempo prestazioni
e sensibilità, senza degradazioni, in ambienti spesso difficili.
Infine, ci si aspettauna sempremaggiore integrazionedei si-
stemi ADAS negli altri moderni sistemi di “infotainment” per
l’autoveicolo.
Tenendo in considerazione queste problematiche, i costrut-
tori di semiconduttori stannosviluppandonuovegenerazioni
di sensori ottici enuovimetodi di sicurezzaper l’autoveicolo.
Questiprodotti integranosemprepiù funzioniADASdedicate,
chesemplificanoevelocizzanoprogettazionee realizzazione,
migliorando leprestazioni e la sensibilitàdel sistemanel suo
insieme e fornendo al contempo versatilità agli sviluppato-
ri nella scelta di funzioni e opzioni adattate a uno specifico
veicolo.
Sensori ottici CMOS
Il buon rapporto prezzo/prestazioni e la possibilità di abbat-
tere il numero dei componenti ha reso il rilevamento ottico
CMOS la tecnologia da preferire nella maggior parte dei si-
stemi di sicurezza a telecamera per autoveicoli. I nuovi sen-
sori CMOS automobilistici seguono di pari passo l’aumento
progressivo della risoluzione e sistemi che oggi utilizzano
sensoriVGAesensori da1,3megapixel raggiungerannopre-
sto la Full HD (1080p). Inoltre, i sensori avranno anche un
crescentenumerodi funzioni incorporate chemiglioreranno
sensibilmente leprestazioni incondizioni ‘reali’.
Si consideri, ad esempio, il sensore ottico Toshiba CMOS
TCM5114PL di recente introduzione (Fig. 1). Si tratta di un
sensoreSoC (SystemonChip) checomprende funzioni di co-
dificavideo. Il sensoreutilizzaunelevatovaloredi dot pitch,
pari a5,6µmx5,6µm, chegli permettedi catturare immagini
anche incondizioni di scarsa illuminazione, caratteristicadif-
ficiledaottenere con i sensori tradizionali. Inoltre, il sensore
comprende un algoritmo HDR (High Dynamic Range) incor-
porato, che permette al TCM5114PL di mostrare immagini
con gradazioni naturali di luminosità, persino in presenza di
un’illuminazioneaelevatocontrasto.
Applicatoadati di tipoRAW, l’algoritmoHDRa framesingolo
utilizza un metodo di esposizione con otturatore elettrico a
doppia linea, con tempi di esposizionebrevi e lunghi per cia-
scuna linea. Ciòdi conseguenzaproduce immagini di elevata
gamma dinamica – equivalenti a più di 100 dB – tramite un
processo di sintesi. Ciò è utile, ad esempio, quando si deve
entrare ingarage inretromarciae l’internodelgaragesivede
amalapenaperviadel contrasto trabuio internoe luceester-
na. La funzione HDR permette al sensore di catturare le im-
magini siaall’interno siaall’esternodel garage. Inoltre, un si-
stemaHDRa framesingoloconvelocitàdi framefinoa60 fps
migliora la cattura di oggetti in rapidomovimento rispetto ai
Fig.2–Sistemadi visioneperautoveicoli
1...,41,42,43,44,45,46,47,48,49,50 52,53,54,55,56,57,58,59,60,61,...104
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