Elettronica_Oggi_435 - page 50

50
- ELETTRONICAOGGI 435 - APRILE 2014
AUTOMOTIVE
DIGITAL
Ottimizzare la sicurezza
dell’auto con rilevamento e
riconoscimentodelle immagini
S
istemi di sicurezza in grado di proteggere passeggeri e
pedoni e che riducano le probabilità di incidenti, sono
al primo punto dell’agenda di progettazione degli ingegneri
automobilistici europei. Inoltre, in Europa la realizzazione di
questi sistemi èdestinataadassumereun’importanzaancora
maggiore grazie a iniziative come il sistema di riconosci-
mento Euro NCAP Advanced. Il sistema premia e riconosce
i costruttori di automobili chemettono a disposizione nuove
tecnologie di sicurezza che possano garantire un migliora-
mento della sicurezza per il consumatore finale e la società
in generale, accelerando la conformità agli standard dei
principali sistemi di sicurezzasuunavastagammadimodelli.
Già noti con l’acronimo ADAS (Advanced Driver Assistance
Systems), questimetodi avanzatidi assistenzaallaguidacom-
prendonounavastagammadi funzioni, come sistemi anticol-
lisione anteriori e posteriori, rivelatori di pedoni e assistenti
di cambio corsia. Tutte queste funzioni richiedono una buo-
na sensibilità e prestazioni elevate per catturare i dati degli
oggetti presenti in prossimità del veicolo ed elaborare rapi-
damente tali informazioni al fine di attivare l’azione corretta,
sia che si tratti di un segnale acustico o visivo che allerti un
autistadi unpotenzialepericolo, di un’immaginesul cruscotto
con informazioni chiave insovrimpressione, oppuredell’azio-
namentodirettodei freni odi altre funzioni di sicurezza.
Sistemi ADASa telecamera
I sistemi ADAS a telecamera offrono la massima versatilità
rispetto ad altre soluzioni come i sistemi a radar. Non solo
catturano le informazioni rilevanti sugli oggetti che circonda-
no il veicolo, ma permettono di avere a display immagini del
‘mondo reale’, chepossono essere combinate condati egra-
fici di utilità. Se le immagini catturatesonoacolori, èpossibile
aggiungere funzioni di riconoscimento di semafori e segnali
stradali,migliorandoulteriormente la sicurezza.
Questa versatilità presenta, tuttavia, una serie di problema-
tiche, come ad esempio la garanzia dell’efficacia del ricono-
scimento delle immagini in un’ampia varietà di condizioni
ambientali.Adifferenzadei telefonicellulari, adesempio, le te-
lecamerepresentinegli impiantidegli autoveicoli enei sistemi
di videosorveglianzadevonoessere ingradodi catturare im-
magini anche incondizioni di scarsa illuminazioneedelevato
contrasto ‘luce-buio’ e ‘buio-luce’, comequandosi entra inun
garage in retromarcia in una giornata luminosa e soleggiata.
Catturare l’immagineè solounaspettodellaquestione – le te-
lecamere generano un’elevata quantità di dati e l’ammontare
di informazioni che richiedono di essere elaborate in tempo
realepuòesseredi persésignificativo. Perdi più, adifferenza
KlausNeuenhueskes
Seniormarketingengineer
Divisioneautomotivesystem
LSI ICproductmarketing
ToshibaElectronicsEurope
Abbinando lanuova tecnologiadi
riconoscimentodelle immagini con
sensori CMOSaltamente integrati di nuova
generazioneèpossibile raggiungere
prestazioni ottimali nei sistemi di sicurezza
visivi per autoveicoli
Fig.1–SensoreotticoCMOSTCM5114PL
1...,40,41,42,43,44,45,46,47,48,49 51,52,53,54,55,56,57,58,59,60,...104
Powered by FlippingBook