Elettronica_Oggi_429 - page 22

22
- ELETTRONICA OGGI 429 - LUGLIO/AGOSTO 2013
COVERSTORY
ingressi usando unitàmultiple. La caratteristica di
averefino a 6 ingressi offre all’utente lapossibilità
di misurare in modo accurato l’efficienza di un
inverter potendo misurare, insieme, ingresso e
uscita; questo non solo dà all’utente la possibilità
tecnica di definire il sistema ma permette di
ottenere anche indubbi benefici commerciali. I
clienti, con lo strumento di cui sopra, possono
usare un solo strumento invece di diversi,
riducendo i costi di calibrazione e di gestione,
migliorando il ritorno sugli investimenti (ROI).
Un singolo wattmetro WT1800 permette agli
utenti di misurare le potenze, le frequenze e i
parametri dei motori legando così sia i parametri
elettrici dell’inverter sia i parametri meccanici
del motore; è possibile in tal modo un calcolo
completo e accurato dell’efficienza totale del
sistema. La versione “motore” del WT1800 rende
possibile la misura simultanea delle variazioni
non solo della tensione, corrente e potenza ma
anchedella velocitàdi rotazione e coppia causate
dalla variazione del carico dinamico. Gli ingressi
velocità motore A, B, Z permettono di misurare
l’angolo del motore e la direzione di rotazione del
motore stesso.
L’opzione analisi armonica alta precisione offre la
misura simultanea dei componenti armonici e la
distorsione armonica totale insieme alle misure
convenzionali rms di tensione e corrente. Nel
processo di sviluppo di un efficiente sistema
motoreenell’analisideirequisitidistartupitecnici
hanno spesso la necessità di compiere un’analisi
armonica a basse frequenze; il WT1800 permette
analisi partendo da 0.5 Hz in modo di compiere
analisi armoniche su motori a bassissimo
numero di giri. Nel caso di un convertitore
a matrice i terminali d’ingresso sono di solito
collegati alla retementre i terminali di uscita sono
collegati a un motore a induzione. I convertitori
a matrice possono iniettare significativi disturbi
armonici nel sistema di potenza; per minimizzare
quanto sopra e massimizzare la qualità elettrica
è importante misurare, a livello armonico,
l’ingresso e l’uscita del convertitore. L’opzione
doppia analisi armonica del WT1800 offre la
possibilità di misurare simultaneamente ingresso
e uscita con un solo strumento, mostrando
l’efficienza uscita ingresso su un singolo display
rendendo l’analisi e le comparazioni facili,
risparmiando tempo e denaro. La ricerca e
sviluppo ha aiutato a migliorare le prestazioni,
in termini di produttività, dei motori elettrici e dei
sistemi a velocità variabile. Questi miglioramenti
hanno portato a un uso efficiente dell’energia
nel mondo portando a minor denaro speso in
energia da parte dell’utente finale (casalingo),
scuole, enti governativi e industrie. Il power
analyzer Yokogawa ad alta precisione WT1800
è la migliore scelta per misure su drive a velocità
variabile, per lo sviluppo dei motori elettrici e la
loro produzione.
Automotive – misure su tecnologia KERS
Il mondo delle corse di Formula 1 ha una lunga
tradizione di evoluzione tecnologica, applicabile
non solo alle macchine sportive ma anche, in
generale, al mondo dell’automotive. Uno di
questi sviluppi tecnologici è la tecnologia “Kinetic
Energy Recovery System (KERS)”, conosciuta
anche come “frenata rigenerativa” e diventata
argomento tecnologico ampiamente discusso in
università e aziende automotive.
Una vettura di Formula 1 è dotata di energia
cinetica quando si muove e, quando frena,
l’energiadi cui sopravieneconvertita (esprecata)
in calore; questo non succede in una vettura con
sistema KERS.
Quando il pilota effettua la frenata l’energia
cinetica viene convertita in energia elettrica. Le
vetture di Formula 1 hanno un motore elettrico
e un set di batterie usato per convertire e
immagazzinare tale energia. Il motore elettrico,
montato su un lato dell’albero a gomito, quando
sono attivati i freni cattura parte della forza
rotazionale convertendo l’energia cinetica in
elettrica che, viene immagazzinata nelle batterie.
Quandoilpilotaattiva lafunzioneKERSspingendo
un bottone, l’energia elettrica delle batterie viene
Fig. 3 - I power analyzer sono impiegati per testare i sistemi di frenatura rigenerativa
KERS (Kinetic Energy Recovery System) usati in Formula 1
1...,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21 23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,...86
Powered by FlippingBook