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V

POWER 15 -

GENNAIO/FEBBRAIO 2018

MILD HYBRID

SYSTEMS

I costruttori automobilistici hanno ini-

ziato a produrre veicoli equipaggiati

con i nuovi sotto-sistemi di potenza a

48V (noti anche sotto il nome di “bo-

ard net”). Il primo annuncio è stato fat-

to da Audi che, verso la metà del 2016, ha

annunciato il modello SQ7 TDI, la prima auto equipag-

giata con un sistema a 48V.

Quest’ultimo, oltre ad alimentare un compressore elet-

trico che permette di ridurre il ritardo di risposta del

V8 turbodiesel, fornisce

potenza ai motorini del-

le due barre anti-rollio

elettromeccaniche che

permettono di migliora-

re la guida e la maneg-

gevolezza dei veicolo.

Questa iniziativa che

promuovere l’adozio-

ne di sistemi a 48V nel-

le auto è diventata ora

globale. Produttori ci-

nesi come Geely e FAW

Group hanno annun-

ciato l’intenzione di in-

trodurre vetture “mild

hybrid” (ovvero vetture

a propulsione ibrida “leg-

gera” con comparto elettrico – e relativa batteria - di

dimensioni e complessità più contenuti rispetto alle

ibride e con un prezzo di listino più abbordabili) con

sistema a 48V nei prossimi anni, così come FCA. Ana-

loghe intenzioni sono state espresse dalle Case coreane

Hyundai e SsangYong.

“Mild hybrid”: il ruolo delle normative

L’adozione di sottosistemi a 48V, anche se penalizza in

qualche misura il costo dell’autoveicolo, rappresenta

una valida soluzione per ridurre le emissioni di CO

2

,

nonché migliorare i consumi e la manovrabilità del

veicolo. Le normative prevedono pesanti penalità per i

produttori i cui veicoli non risultino conformi alle nor-

mative in vigore. Come si può vedere dai grafici riportati

in figura 1, i limiti di emissione di CO

2

stanno diventan-

do sempre più severi in tutto il mondo. In Europa, Cina.

Corea e negli Stati Uniti i produttori dovranno ridurre

le emissioni delle loro flotte di veicoli in misura compre-

sa tra il 22 e il 36% nell’arco del prossimo decennio per

soddisfare i limiti imposti dall’attuale legislazione.

I grafici riportati in figura 2 sono invece relativi agli

obiettivi prefissati in termini di consumi di carburan-

Sistemi “mild hybrid” a 48V

per le auto del futuro

Normative su emissioni e consumi sempre più stringenti impongono ai big player

del comparto automotive di correre ai ripari. Il dispositivo ISL78226 è un controllore

PWM sincrono bidirezionale a 6 fasi per sistemi a 12V/48V espressamente ideato

per risolvere le problematiche legate all’implementazione di un “ponte” bidirezionale a

elevata potenza tra sistemi operanti a 12 e a 48V

Fig. 1

– La legislazione in vigore relativa alla riduzione delle emissioni di CO2

Power

Ed Kohler

Strategic Marketing manager

Intersil, a Renesas Company