EO_Lighting_gen.-feb._2014 - page 4

Secondo i dati di
,
il mercato dei LED fluorescent
tube è in sensibile crescita, anche se restano ancora molti problemi
per l’adozione su vasta scala di questo tipo di sistema di illuminazione.
Questo tipo di prodotti è di recente introduzione, ma i dati degli analisti
indicano una penetrazione dei tubi a LED del 6% nel 2013 e stime
per il 2016 che raggiungono il 22,3%. Una delle ragioni principali di
questa crescita è rappresentata dal risparmio energetico, soprattutto
nelle aree dove il costo dell’energia elettrica è particolarmente
elevato. Le consegne di tubi FL a LED crescono infatti in aree come
l’Europa, il Giappone e gli Stati Uniti. Anche se questo tipo di sistema di
illuminazione spesso non è la scelta principale, ci sono diversi motivi
per cui sta aumentando la sua adozione, fra cui il fatto che questi
componenti sono associati al concetto di “green” visto che il loro
processo di produzione non utilizza mercurio. La ragione principale
resta comunque il ridotto consumo, che permette di risparmiare
anche il 50% di energia elettrica. L’efficienza dei tubi FL a LED va
da 0,9 a 0,99 mentre quella di un tradizionale tubo fluorescente T8
arriva a 0,7. Anche le stime di durata sono nettamente migliore e i
dati indicano 5 anni oppure 30.000 ore. I tubi FL a LED sono in grado
di sostituire i tradizionali tubi fluorescenti anziani in applicazioni come
l’illuminazione di uffici o magazzini dove spesso restano accesi per 24
ore al giorno, e l’efficienza energetica è la preoccupazione principale.
Anche se alcuni problemi tecnici relativi all’angolo di illuminazione e
MERCATI/ATTUALITÀ
qualità dei colori sono stati risolti, resta però ancora il limite indotto
dal costo elevato dei prodotti. Questo problema è al centro di diversi
progetti, come per esempio quello per la realizzazione di un modulo di
potenza utilizzabile per la maggior parte dei prodotti di illuminazione
a LED. Un altro limite è legato alla mancanza di standard per la
sostituzione che ha provocato diversi problemi ai clienti per la scelta
del prodotto più idoneo.
Lighting
IV
LIGHTING 4 - GENNAIO/FEBBRAIO 2014
In base a notizie pubblicate online, sono in corso delle trattative
fra
e
per lo sviluppo congiunto di un metodo di
stampa per la produzione di display OLED.
In particolare sembra che le due aziende stiano collaborando
per la realizzazione di uno degli elementi più critici in questo
processo, e cioè gli inchiostri. La tecnologia dovrebbe prevedere
infatti il passaggio dei materiali OLED all’interno di inchiostri
per permettere la realizzazione display di elevate dimensioni
utilizzando la tecnologia a getto d’inchiostro. Il vantaggio di
questo sistema di produzione, rispetto a quelli che fanno ricorso
alla tecnologia di evaporazione sottovuoto, risiede nei costi
decisamente inferiori e nella maggiore velocità di produzione.
Non si hanno però ancora indicazioni sui tempi necessari
per l’inizio della produzione in volumi dei display con questa
tecnologia.
Merck e LG per gli OLED
Cresce i mercato del LED
fluorescent tube
La penetrazione della tecnologie GaN-on-Si per la realizzazione dei
LED si prevede che crescerà entro il 2020 fino a rappresentare il
40% di tutti i LED GaN prodotti. A sostenerlo è un recente rapporto di
IHS
, che sottolinea anche che nel 2013 soltanto l’1% del LED GaN è
stato prodotto riutilizzando wafer di silicio, che sono disponibili però
in grandi formati da 8 fino a 12 pollici e sono più economici rispetto
ad altre tecnologie
Gli analisti ritengono inoltre che riposizionare impianti tradizionali
per permettergli di produrre LED GaN-on-Si richieda degli
investimenti sostanzialmente contenuti Gli impianti, per esempio,
che realizzavano semiconduttori CMOS su wafer in silicio da 8 pollici
possono essere facilmente riconvertiti alla produzione di LED .
I LED GaN-on-Si cresceranno al 40% entro il 2020
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