Freescale incrementa la sicurezza dei passeggeri con una tecnologia radar

Pubblicato il 11 settembre 2015

Freescale Semiconductor e Continental, società che collaborano da lunga data,  annunciano i piani di integrazione della nuova tecnologia radar 77 GHz di  Freescale nei moduli radar a corto e medio raggio di nuova generazione di Continental studiati per il settore automobilistico. Questa iniziativa rappresenta la prossima tappa nell’evoluzione delle soluzioni radar complete di Continental per i sistemi ADAS (advanced driver assistance system) che aiutano i costruttori automobilistici a garantire la conformità agli standard di sicurezza e a estendere i vantaggi in termini di sicurezza offerti dai sistemi ADAS a un maggior numero di veicoli.

Definito e sviluppato ex novo per garantire la conformità allo standard ISO 26262, il nuovo chipset radar di Freescale integra un sistema radar completo che fornisce copertura intorno al veicolo per applicazioni quali frenata di emergenza, individuazione di punti ciechi, assistenza nel mantenimento della corsia di marcia e rilevamento della presenza di pedoni. Il sistema è scalabile per quanto riguarda capacita’ di calcolo, numero di canali, campo di osserazione e, soprattutto, sicurezza poiché può abilitare moduli radar molteplici in grado di fornire copertura a fini di rilevazione di quanto avviene intorno al veicolo. La notevole diminuzione del numero di componenti consente di ridurre le dimensioni e facilita l’integrazione all’interno del veicolo pur garantendo un basso consumo energetico e prestazioni in radiofrequenza (RF) elevate.

Queste funzionalità avanzate andranno a inserirsi nello straordinario sensore radar a lungo raggio ARS 400 di Continental. Già disponibile sul mercato, la soluzione radar ARS 400 di Continental incorpora il radar transceiver multicanale MR2001 77 GHz e il microcontrollore MPC577xK di Freescale con un ADC integrato per segnali radar e un DSP dedicato per applicazioni radar. Il modello ARS 400, altamente integrato, copre l’intero percorso del segnale radar dall’ingresso dell’antenna 77 GHz alla connessione in rete dell’autovettura, abilitando una soluzione radar affidabile, di piccole dimensioni e ricca di funzionalità.

Le soluzioni radar 77 GHz di nuova generazione della società si basano sul microcontrollore radar S32R e sul radar transceiver chipset scalabile MR2001, che sono già disponibili sul mercato.

Un fattore chiave per la realizzazione di una guida altamente automatizzata è la complementarietà tra i dati forniti dalle applicazioni radar e i sistemi di visione applicati alle autovetture  come il microprocessore di visione S32V di Freescale annunciato nella prima parte di quest’anno. Si prevede che campioni della soluzione radar 77 GHz di nuova generazione saranno disponibili entro la fine dell’anno.

ap



Contenuti correlati

  • Xilinx e Continental collaborano per creare un radar per imaging 4D per la guida autonoma

    Xilinx e Continental  hanno annunciato che il nuovo Advanced Radar Sensor (ARS) 540 di Continental sarà basato sulla piattaforma Zynq UltraScale + MPSoC di Xilinx, realizzando il primo radar di imaging 4D pronto per la produzione dell’industria...

  • Continental adotta il SoC di Renesas per body computer ad elevate prestazioni

    Renesas Electronics Corporation  ha annunciato che Continental ha adottato il System-on-Chip (SoC) ad alte prestazioni Renesas R-Car M3 per la prima generazione di Body Computer High-Performance (HPC). HPC è una piattaforma di elaborazione automobilistica che fornisce il...

  • Continental e la sicurezza informatica dei veicoli

    La sicurezza dei veicoli, intesa come capacità di difendersi da attacchi informatici, sta diventando un tema sempre più importante, vista anche la sempre maggiore integrazione fra tecnologie IT e il mondo automotive Se infatti in passato la...

  • Semiconduttori per automotive: NXP in cima alla classifica

    Secondo l’ultima analisi di mercato di Semicast Research, NXP è risultato il primo  fornitore di semiconduttori per quanto riguarda il settore automobilistico nel 2015. Infineon ha superato Renesas Electronics (passata al terzo) e si è aggiudicata un secondo...

  • NXP e Freescale ufficializzano la fusione

    NXP Semiconductors  e Freescale Semiconductor annunciano il completamento della fusione in conformità ai termini dell’accordo del marzo 2015, già comunicati in precedenza. Dalla fusione è nata un’azienda leader del settore dei semiconduttori, con ricavi congiunti superiori a 10 miliardi...

  • Freescale: Single Chip Module per l’IoT

    Freescale Semiconductor  ha lanciato il più piccolo modulo single chip (SCM) del mondo per IoT – Internet of Things. Poiché l’IoT richiede la concentrazione di una maggiore potenza di elaborazione in spazi sempre più ridotti, la nuova...

  • Finale Emea della Freescale Cup

    Un gruppo di studenti provenienti da 11 Paesi  hanno partecipato alla finale Emea della Freescale Cup 2015 che si è svolta presso il  Politecnico di Torino. La Freescale Cup, sponsorizzata da Freescale Semiconductor, è una competizione mondiale...

  • MEMS Industry Group, community di algoritmi Open-Source

    Durante il suo discorso di apertura al MEMS Executive Congress US 2014, Karen Lightman, direttore esecutivo di MEMS Industry Group (MIG), ha annunciato la prima community cooperativa open-source, Accelerated Innovation Community (AIC). Con il supporto di Freescale Semiconductor, membro...

  • Freescale e Green Hills insieme per un laboratorio didattico

    Freescale Semiconductor e Green Hills Software hanno collaborato per realizzare un laboratorio didattico SafeAssure presso l’Università di Padova. Il laboratorio didattico SafeAssure è dotato dell’avanzata tecnologia industriale SafeAssure di  Freescale e dell’ambiente di sviluppo integrato MULTI Ide...

  • Green Hills estende il supporto alle nuove serie di processori Freescale

    Green Hills Software ha annunciato il primo supporto combinato per le nuove famiglie di processori automotive di Freescale Semiconductor, la famiglia Qorivva MPC5xxx, destinata ad applicazioni di controllo motore e body electronics, e la famiglia MAC57Dxx, destinata...

Scopri le novità scelte per te x