Rallenta la crescita dei pannelli LCD per TV

Secondo un report di NPD DisplaySearch, i produttori di pannelli per TV LCD stanno adottando delle straegie meno aggressive per il 2013 a causa del rallentamento della domanda

Dalla rivista:
EONews

 
Pubblicato il 22 maggio 2013

Il Quarterly LCD TV Value Chain Report di NPD DisplaySearch sottolinea che i produttori di pannelli LCD per TV stanno rivedendo le loro strategie commerciali per evitare un eccesso di offerta. Questo cambiamento, legato al rallentamento della domanda per questo tipo di componenti, comporta delle drastiche modifiche nei modelli di business, come per esempio lo sviluppo di alleanze strategiche e l’ampliamento della gamma di prodotti.

Deborah Yang, research director di NPD DisplaySearch, sottolinea che ”i consumatori si sono focalizzati sul prezzo dei televisori, mentre i brand si sono focalizzati sulle loro funzionalità. Questa divergenza ha causato una riduzione della domanda e dei profitti per i componenti della supply chain dei televisori nel 2012”.

“Un disallineamento tra acquirenti e venditori nei portafogli delle dimensioni dei pannelli potrebbe comportare dei limiti di approvvigionamento. I produttori di pannelli e i brand dei televisori stanno cercando di rafforzare il loro portafoglio e di aumentare il loro potere contrattuale con i partecipanti della supply chain al fine di migliorare la redditività e ottenere un vantaggio competitivo. “

lcd

Foto Sharp

NPD DisplaySearch stima una crescita del 4% anno su anno per le consegne nel 2013 dei pannelli LCD per TV e dell’11%, sempre anno su anno, per le consegna di televisori da parte dei brand. Aziende come Samsung e LG, per esempio, stanno lavorando con Sharp per aumentare le consegne di pannelli nel 2013, la maggior parte dei quali in formato 32”.

A questo riguardo Deborah Yang ha precisato che ”le previsioni di consegne nel 2013 di alcuni brand di televisori rispecchiano la loro strategia di fissare obiettivi più elevati e garantirsi un approvvigionamento sufficiente di pannelli, ma potrebbero essere anche troppo aggressive. La supply chain dei televisori si sta evolvendo, con i produttori di pannelli taiwanesi che portano allo sviluppo di nuovi formati di pannelli e legami con i produttori brand di TV.

Nel frattempo, i produttori dei pannelli stanno adottando un nuovo modello di business basato sull’assemblaggio di open cell e sistemi di moduli di retroilluminazione (BMS). Altri produttori di televisori potrebbero essere costretti a seguire nel lungo termine il cambiamento della catena del valore.”

Francesco De Ponte



Contenuti correlati

  • Cresce il mercato globale dei display 4K

    È in crescita il mercato globale dei display 4K e da qui al 2020 il giro di affari aumenterà ulteriormente, generando vendite per 52 miliardi di dollari. Lo afferma un nuovo rapporto elaborato dalla società di analisi di...

  • NPD DisplaySearch: mercato in ripresa per i Flat Panel Display

    Il mercato dei display a schermo piatto (FPD) è in ripresa, dopo il calo nel 2012 e una crescita pressoché piatta nel 2013. Nel report “Quarterly FPD Public Display Shipment and Forecast Report”, NPD DisplaySearch analizza il mercato, destinato...

  • IHS Technology, la Tv a schermo piatto convince il mercato

    Nel primo trimestre dell’anno in corso, le vendite di Tv a schermo piatto hanno convinto il mercato, tanto che si ipotizza già un buon andamento per l’intero anno. Questo è quanto si desume da un nuovo rapporto...

  • NPD DisplaySearch: boom del mercato wearable nel 2015. E dopo?

    Nel 2013 si sono fatti notare e nel 2014 spiccano il volo. Si sta parlando dei dispositivi indossabili, come fasce notificanti, smart watches e display, che registreranno per il 2014 48 milioni unità vendute e 91 milioni...

  • IHS, Q1 2014 in flessione per i pannelli Lcd

    Il mercato dei pannelli Lcd è in flessione per il primo trimestre 2014. Secondo IHS, le vendite di pannelli a cristalli liquidi di grandi dimensioni si sono fermate a 222 milioni di unità, in calo del 9%...

  • MSC Technologies si aggiudica la distribuzione degli LCD Sharp

    MSC Technologies, società di Avnet, ha siglato un accordo per la distribuzione del portafoglio prodotti LCD di Sharp Devices Europe. L’accordo comprende l’Europa centrale, orientale, Benelux, Spagna, abbraccia l’intera gamma di prodotti che vanno dal formato 3,5...

  • IHS: wireless, boom grazie a smartphone, tv e Pc portatili

    Crescita esplosiva nei prossimi cinque anni per i dispositivi wireless grazie al rapido sviluppo dei prodotti dell’elettronica di consumo. Secondo un nuovo rapporto IHS, le vendite annuali di dispositivi wireless legati a smartphone, televisori e Pc portatili...

  • Rutronik: accordo globale in esclusiva con DLC Display

    Rutronik Elektronische Bauelemente e DLC Display hanno concluso un accordo globale in esclusiva. Questo comprende l’intero portafoglio prodotti di TFT, LCD passivi e display OLED di DLC. Il produttore cinese DLC offre una gamma completa di prodotti...

  • NPD, aumenti modesti nelle vendite di notebook touch screen

    Nel 2013 le vendite di notebook touch screen sono state modeste ma stanno recuperando. A sostenerlo è NPD DisplaySearch. Secondo l’analisi trimestrale di NPD, le vendite di pannelli touch nel 2013 hanno raggiunto quasi i 20 milioni di...

  • Sharp Devices Europe si riorganizza nel segno dell’efficienza

    Nuova organizzazione per Sharp Devices Europe (SDE). Dall’inizio del 2013 SDE opera come società indipendente e non più come società a responsabilità limitata in Germania. La società produce e vende componenti e soluzioni high-tech come per esempio...

Scopri le novità scelte per te x