La crescita del mercato degli inverter solari

Buone notizie per il mercato mondiale degli inverter solari che IMS Research stima possa crescere del 23% nel 2012

Pubblicato il 2 agosto 2012

La quinta edizione del report annuale sugli inverter di IMS Research prevede che nel 2012 il mercato degli inverter per applicazioni fotovoltaiche crescerà del 23%, superando i 7 miliardi di dollari. Le dinamiche previste indicano una crescita delle consegne nel 2012 del 25%, ma a causa della riduzione dei prezzi, i ricavi cresceranno solamente del 3% quest’anno.

“Nel 2012, i fornitori continueranno a vedere una crescita elevata delle spedizioni” ha commentato Ash Sharma, direttore di IMS Research PV practice, aggiungendo che “I prezzi inverter vedranno un altro calo a due cifre nel 2012, in parte causato dal cambiamento del mix di prodotti, e dagli spostamenti della domanda verso i paesi “lower cost”, ma anche dall’erosione dei prezzi standard e dal ristagno nei principali mercati”.

Le consegne a livello globale si prevede che continueranno a crescere con un tasso a due cifre nei prossimi cinque anni, con ricavi superiori ai 9 miliardi di dollari entro il 2016.
Il dominio europeo nel mercato degli inverter fotovoltaici si prevede che diminuirà a causa della riduzione delle installazioni nei due mercati principali, quello tedesco e quello italiano.
Se infatti la quota europea di inverter fotovoltaici in termini di ricavi e consegne è stata superiore all’80% nel 2010, si prevede che raggiungerà invece il 40% nel 2016.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x