Un nuovo thermal gap filler da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin ha annunciato THERM-A-FORM CIP 60, un thermal gap filler bicomponente a elevate prestazioni caratterizzato da una conduttività termica di 6 W/mK. Questo prodotto non solo rappresenta un’interessante alternativa ai materiali erogabili nelle applicazioni di raffreddamento di componenti elettronici, ma offre anche un miglioramento rispetto ai metodi di applicazione standard.
THERM-A-FORM CIP 60 è dispensabile in volumi elevati. Con un rapporto di miscelazione 1:1, il materiale infatti è caratterizzato da una facile erogazione attraverso un puntale di miscelazione statico utilizzando apparecchiature manuali o automatizzate. THERM-A-FORM CIP 60, che ha anche caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni in grado di soddisfare le esigenze di condizioni operative difficili, non richiede premiscelazione o pesatura dei componenti.
Il prodotto è particolarmente adatto come materiale di riempimento termico in applicazioni che richiedono il trasferimento di calore in geometrie complesse o irregolari, come il raffreddamento di componenti a più altezze su una scheda a circuito stampato (PCB).
Per le altre caratteristiche principali, THERM-A-FORM CIP 60 resiste alla flessione durante la polimerizzazione, un processo che richiede 60 minuti a 110 °C o 24 ore a 25 °C. A polimerizzazione completa, il prodotto ha una durezza Shore di 50 (secondo il metodo di test ASTM 2240) e può funzionare a temperature comprese tra -50 °C e +200 °C.
La formulazione di THERM-A-FORM CIP 60 di Parker Chomerics permette di raggiungere una rigidità dielettrica di 125 kVca/mm (metodo di test ASTM D149); resistività di volume di 1013 Ωcm (ASTM D257); costante dielettrica di 69,3 a 1.000 KHz (ASTM D150) e fattore di dissipazione di 0,006 a 1.000 kHz (CHO-TM-TP13).
Tra le applicazioni di questo prodotto vi sono i sistemi di mobilità elettrica per il settore automotive come convertitori e inverter, sistemi di infotainment per autoveicoli come display a pannello, unità HUD (Head-Up Display) e apparecchiature audio, ADAS per il settore automotive, che comprendono DCU (Domain Control Unit), sistemi di telecamere e sistemi radar/lidar, e SSD per clienti e aziende.
Contenuti correlati
-
Parker amplia la gamma di soluzioni di gestione termica
Parker Hannifin ha annunciato quattro serie di soluzioni di gestione termica: i raccordi a sgancio rapido a cartuccia NSAC, NSEC e NSIC, e i raccordi a vite NSSC. Questi prodotti sono progettati per soddisfare le complesse esigenze...
-
electronica 2024: le novità di Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin ha annunciato la presentazione, in occasione della fiera electronica 2024, di tre suoi nuovi materiali termoconduttivi. Le innovazioni riguardano materiali di polimerizzazione termica, pad in elastomeri e gel erogabili. Il nuovo...
-
Protezione per i battery pack per EV da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin ha presentato i nuovi pad termoconduttivi THERM-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i battery pack per veicoli elettrici che si integra nei processi di assemblaggio robotizzati tipici del settore...