Cybersecurity per V2X e ricarica intelligente: falsi miti e verità

Pubblicato il 29 dicembre 2023
Hive Power

La tecnologia V2X (Vehicle-to-Everything) e la ricarica intelligente stanno rapidamente diventando realtà. Queste tecnologie offrono il potenziale per migliorare la sicurezza stradale, ridurre l’inquinamento e migliorare l’efficienza energetica. Tuttavia, queste tecnologie sono anche esposte a una serie di rischi per la sicurezza informatica.

In particolare, gli attacchi informatici a V2X e ricarica intelligente potrebbero essere utilizzati per: interrompere il servizio, causando disagi o incidenti; rubare dati sensibili, come informazioni personali o dati di navigazione; prendere il controllo di un veicolo, con conseguenze potenzialmente gravi.

In occasione dell’ultimo webinar Clean Energy Club organizzato da Hive Power, Michael Mueller, CEO & Co-Founder di Magility ha discusso dei rischi per la sicurezza informatica del V2X e della ricarica intelligente. Mueller ha sfatato alcuni falsi miti sulla sicurezza di queste tecnologie e ha fornito una panoramica degli standard e delle normative rilevanti.

Falso mito 1: V2X e ricarica intelligente sono sicuri

Mueller ha affermato che V2X e ricarica intelligente sono più interconnesse rispetto alle tecnologie precedenti, il che aumenta la superficie di attacco. Inoltre, queste tecnologie si basano pesantemente sul software, che può essere vulnerabile agli attacchi. La realtà è che questi sistemi sono esposti a una serie di rischi per la sicurezza informatica, tra cui:

* Intercettazione e manipolazione delle comunicazioni: gli aggressori possono intercettare e manipolare le comunicazioni V2X per ottenere informazioni sensibili, come la posizione o il comportamento di guida del veicolo.

* Controllo remoto del veicolo: gli aggressori possono prendere il controllo remoto di un veicolo per causarne incidenti o altri danni.

* Ruolo della catena di fornitura: la natura interconnessa di questi sistemi ha introdotto rischi per la catena di fornitura. Un attacco a un singolo componente può avere conseguenze di vasta portata.

* Minacce interne: gli insider che hanno accesso ai sistemi V2X o di ricarica intelligente possono intenzionalmente o meno compromettere la sicurezza.

* Vulnerabilità del software: i sistemi V2X e di ricarica intelligente si basano pesantemente sul software, che può essere vulnerabile agli attacchi informatici.

Per mitigare questi rischi, è fondamentale adottare misure di sicurezza informatica adeguate che dovrebbero includere: l’utilizzo di protocolli di comunicazione robusti contro gli attacchi informatici; l’implementazione di controlli di autenticazione e autorizzazione per garantire che solo gli utenti autorizzati possano accedere ai dati e alle risorse; l’aggiornamento regolare del software per correggere le vulnerabilità.

Falso mito 2: La cybersecurity del V2X e per la ricarica intelligente non è ancora stata disciplinata

Al contrario, esistono una serie di standard e regolamenti che mirano a garantire la sicurezza informatica dei sistemi di ricarica intelligente e V2X. Tra questi:

* Il regolamento ECE 155 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite stabilisce i requisiti di sicurezza informatica per i veicoli connessi.

* La norma ISO 21434 delinea i processi e i requisiti di sicurezza informatica per lo sviluppo e il funzionamento dei veicoli connessi.

Si prevede che la normativa sulla sicurezza informatica per i sistemi di ricarica intelligente e V2X continuerà a evolversi in futuro. In particolare, si prevede che saranno introdotti requisiti più stringenti per la protezione dei dati sensibili e per la prevenzione del controllo del veicolo.

Falso mito 3: La cybersecurity è responsabilità esclusiva dei produttori di veicoli o di ricarica

La realtà è che la cybersecurity è una responsabilità condivisa tra tutti gli attori coinvolti in questi sistemi, tra cui:

* Produttori di veicoli: i produttori di veicoli sono responsabili della progettazione e della produzione di veicoli sicuri dal punto di vista della cybersecurity.

* Fornitori di servizi di ricarica: i fornitori di servizi di ricarica sono responsabili della progettazione e della gestione di infrastrutture di ricarica sicure dal punto di vista della cybersecurity.

* Utenti: gli utenti sono responsabili dell’utilizzo sicuro dei veicoli e delle infrastrutture di ricarica.

In particolare, i governi dovrebbero promulgare leggi e regolamenti che impongono ai produttori di veicoli e alle aziende di infrastrutture di adottare misure di sicurezza informatica adeguate. Le aziende dovrebbero investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie di sicurezza informatica innovative. I consumatori dovrebbero essere consapevoli dei rischi per la sicurezza informatica del V2X e adottare misure per proteggere i propri dati e i propri veicoli.

Le opportunità

L’industria della sicurezza informatica nel settore automotive sta crescendo rapidamente e produttori di veicoli e fornitori di infrastrutture che adottano misure di sicurezza efficaci possono migliorare la fiducia degli utenti e, di conseguenza, aumentare le vendite.

La sicurezza informatica si conferma un aspetto fondamentale per il V2X e la ricarica intelligente ed è necessario che tutti i soggetti coinvolti in questo mercato, compresi gli utenti finali, devono collaborare per garantire che queste tecnologie siano sicure e affidabili.



Contenuti correlati

  • Rohde & Schwarz
    Collaborazione tra Rohde & Schwarz e Autotalks per la verifica del primo chipset 5G-V2X

    Rohde & Schwarz e l’azienda fabless di semiconduttori Autotalks stanno lavorando insieme per garantire il corretto funzionamento dei sistemi di comunicazione 5G-V2X. Autotalks ha infatti utilizzato le competenze e la strumentazione di Rohde & Schwarz per verificare...

  • Rohde & Schwarz
    Le soluzioni di Rohde & Schwarz a MWC 2024

    Rohde & Schwarz sarà presente alla fiera MWC (Mobile World Congress), dal 26 al 29 febbraio 2024 a Barcellona, con un ampio portafoglio di soluzioni e numerose dimostrazioni. L’azienda presenterà infatti innovazioni relative a quattro aree corrispondenti...

  • Infineon Technologies
    Partnership tra Infineon Technologies e OMRON Social Solutions per il V2X

    Infineon Technologies ha annunciato la sua partnership con OMRON Social Solutions. La combinazione delle soluzioni di alimentazione basate sul nitruro di gallio (GaN) di Infineon con l’innovativa topologia del circuito e la tecnologia di controllo di OMRON...

  • Innodisk
    Nuova soluzione CAN FD per 5G V2X e AIoT Smart Manufacturing

    Antzer Tech, un’azienda del gruppo Innodisk focalizzata sulle applicazioni V2X intelligenti, ha recentemente presentato la sua nuova soluzione CAN FD Series. Si tratta di una famiglia di schede caratterizzate dalla capacità di trasmissione dati ad alta velocità...

  • Hive Power: la ricarica intelligente è indispensabile per la transizione energetica

    Il mercato dell’energia e le reti elettriche richiedono maggiore flessibilità per bilanciare la produzione e la domanda di energia, problema può essere risolto attraverso la ricarica intelligente, e per dimostrare concretamente i vantaggi di questa strategia, Hive...

  • ST: focus strategico su ’smart driving’ e IoT

    Dall’ultimo Techno Day di STMicroelectronics, nel 2013, ospitato nel Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, a questo Techno Day, che si è svolto ieri, all’Autodromo Nazionale Monza. Anche stavolta, l’obiettivo è stato fare...

Scopri le novità scelte per te x