PFC analogico senza ponte da 1 kW con topologia BARBI da Farnell

Pubblicato il 6 giugno 2023

Farnell ha annunciato la disponibilità del dispositivo analogico di correzione del fattore di potenza (PFC) senza ponte da 1kW che utilizza la topologia BARBI di ST Microelectronics e Würth Elektronik.

BARBI è una topologia innovativa di correzione del fattore di potenza (PFC) senza ponti che migliora l’efficienza e la densità di potenza. Consente di eliminare il convenzionale raddrizzatore a ponte a 4 diodi con due MOSFET che lavorano come raddrizzatori sincroni per aumentare ulteriormente l’efficienza. Nonostante l’approccio senza ponti, può essere controllato con un controllore analogico e non richiede un complesso circuito di pilotaggio dei transistor, poiché gli interruttori sono pilotati solo con i gate-driver LS.

La scheda demo EVL4986A-1KWBL, basata sulla topologia a doppio boost (BARBI), è un pre-regolatore PFC senza ponti in grado di erogare una potenza di uscita di 1kW (400Vdc) e un’ampia gamma di tensioni di ingresso da 90Vac a 265Vac. È basata sul nuovo controller PFC CCM in modalità corrente di picco L4986A e può fungere da convertitore front-end fino a 1kW. Questa scheda è progettata per soddisfare gli standard IEC61000-3-2 e JEITA-MITI.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x