Adoptium Working Group: aumenta sensibilmente l’interesse per l’ecosistema open-source Java

Pubblicato il 21 marzo 2023
Eclipse foundation

Eclipse Foundation, una fondazione per il software open-source, in collaborazione con Adoptium Working Group, ha sottolineato il momento di notevole crescita a livello mondiale dell’ecosistema open-source Java. Questo trend positivo è stato innescato dalla nuova configurazione delle tariffe di licenza introdotte nel settore che, come reazione, sta aumentando sensibilmente l’interesse nei file binari Java gratuiti.

Nel solo mese di febbraio 2023, Eclipse Foundation ha fornito oltre 12,3 milioni di download di file binari Java Eclipse Temurin con certificazione SE TCK e qualità verificata secondo AQAvit, più del doppio rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Eclipse Temurin è diventato inoltre la scelta di default per GitHub Actions e per numerose immagini container in cloud diffuse su larga scala.

Milioni di sviluppatori e utenti di grandi imprese si stanno rivolgendo ad Adoptium Marketplace alla ricerca di runtime Java open-source. Inoltre, Adoptium Working Group sta accogliendo nuovi membri strategici e imprese fra cui Bloomberg, Google e Rivos.

“In un contesto macroeconomico nel quale tutti siamo costretti a fare di più con meno, opzioni come Eclipse Temurin offrono alle imprese la possibilità di scegliere runtime Java gratuiti di qualità senza dover investire ulteriori risorse,” ha affermato Mike Milinkovich, Executive Director di Eclipse Foundation. “Con l’ingresso di nuovi associati ogni mese, la qualità e l’omogeneità delle risorse prodotte da Adoptium Working Group non potranno che migliorare progressivamente, rispondendo a questa richiesta pressante.”

“Il 2023 si sta dimostrando un anno incredibilmente produttivo per Adoptium Working Group e per l’intero ecosistema open-source Java,” ha sottolineato Tim Ellison, PMC Lead di Eclipse Adoptium. “Grazie alla grande attenzione verso pratiche di sviluppo sicure e forniture di alta qualità, le organizzazioni non hanno mai avuto tante possibilità come oggi di scegliere un runtime Java gratuito.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x