Raffreddamento a convezione e conduzione: e dopo?
Dalla rivista:
EO Power
Fin dalle origini, mantenere la temperatura di un alimentatore a un livello che garantisca i massimi livelli di prestazioni e sicurezza è stata una delle principali preoccupazioni per i progettisti di potenza. Considerando l’incredibile aumento delle densità di potenza a cui abbiamo assistito negli ultimi 20 anni,
la gestione termica è diventata una parte preponderante del processo di progettazione. Il layout e la progettazione meccanica sono ora importanti quanto le topologie di efficienza e come disperdere le calorie dai moduli è diventata una vera e propria arte
Leggi l’articolo completo su EO Power 27
Patrick Le Fèvre, Chief Marketing and Communication Officer - PRBX
Contenuti correlati
-
Alimentatori “rugged” per applicazioni in ambienti difficili e la Difesa: alcune considerazioni
Lo sviluppo di alimentatori per il settore militare, la Difesa e le industrie con esigenze particolarmente severe è un settore molto interessante per i progettisti di alimentatori che permette loro di scoprire nuove tecnologie in grado di...
-
DNA, PCR e alimentatori: cosa hanno in comune?
Le tecnologie di alimentazione digitali hanno contribuito a rendere il processo PCR (ovvero la reazione a catena della polimerasi) una tecnica di laboratorio che consente di produrre rapidamente (amplificare) milioni o miliardi di copie di uno specifico...
-
Ecodesign europeo – Efficienza energetica. Qual è il prossimo passo?
Patrick Le Fèvre, Chief Marketing and Communication Officer PRBX (A Cosel Group Company) Gli ingegneri dell’elettronica di potenza hanno sempre cercato i metodi di conversione dell’energia con la massima efficienza, riducendo così al minimo la dissipazione di...
-
Ecodesign europeo – Efficienza energetica. Qual è il prossimo passo?
Patrick Le Fèvre, Chief Marketing and Communication Officer PRBX (A Cosel Group Company) Gli ingegneri dell’elettronica di potenza hanno sempre cercato i metodi di conversione dell’energia con la massima efficienza, riducendo così al minimo la dissipazione di...
-
Il ruolo dei sensori nei sistemi BMS dei veicoli elettrici
I sensori di più recente introduzione non solo aiutano a prevenire gli incendi a bordo in modo più efficiente, ma contribuiscono anche ad affrontare la problematica legata all’autonomia, un elemento cruciale per i veicoli elettrici. Per il...
-
Tecnologia EliteSiC M3S: la scelta migliore per le applicazioni di commutazione ad alta velocità
In questo articolo saranno analizzati i risultati dei test di caratterizzazione dei dispositivi e delle simulazioni eseguite su convertitori con PFC (Power Factor Correction) trifase realizzati utilizzando due differenti MOSFET SiC in package TO247-4L Leggi l’articolo completo su...
-
Alimentatori multipla uscita: ci sono vantaggi nell’avere un isolamento tra le tensioni di uscita?
L’isolamento tra le uscite può contribuire a evitare l’insorgere di problematiche legate al rumore e semplificare il progetto di sistema Leggi l’articolo completo su EOPower32
-
Come integrare gli stadi di potenza GaN per sistemi di azionamento di motori BLDC efficienti alimentati a batteria
Questo articolo illustra i vantaggi relativi degli stadi di potenza basati su GaN, illustra le caratteristiche di un dispositivo di EPC, implementato in una topologia a semiponte e spiega come utilizzare i relativi kit di sviluppo per...
-
Ricarica dei veicoli elettrici: alcune domande chiave
Per favorire la diffusione dei veicoli elettrici è necessario assicurare la disponibilità di stazioni di ricarica in grado di garantire una fatturazione equa Leggi l’articolo completo su EOPower32
-
Convertitori DC/DC in fattore di forma MicroModule
Per definizione, piccoli spazi necessitano di convertitori DC/DC di dimensioni ridotte con prestazioni termiche eccellenti. In questo articolo vengono approfondite le problematiche derivanti dall’alimentazione nel caso di applicazioni con severi limiti di spazio e in che modo...