L’innovazione di Vicor nelle auto da corsa
Dynamis PRC, il team Formula Student del Politecnico di Milano che progetta e realizza ogni anno un prototipo di auto da corsa per gareggiare nel campionato internazionale Formula SAE, dopo un trascorso di 15 anni nella categoria motori a combustione, ha raggiunto la quarta posizione, e prima in Italia, nella classifica mondiale Formula Student Combustion.
Il team è ora però in procinto di passare dal motore a combustione a quello ad energia elettrica, che consentirà di apportare molti miglioramenti al progetto e alle prestazioni dell’auto.
Il principale miglioramento è stato la riduzione del peso, che è passato da oltre 20 kg per il motore originale a quattro motori elettrici da soli 3,5 kg cad., montati su ognuna delle ruote. Ogni motore è controllato in modo indipendente per ottimizzare le prestazioni sia di trazione che di frenata.
Uno dei nuovi componenti più importanti per il nuovo mezzo era l’accumulatore, un Sony VTC6 660 celle con lo scopo di fornire fino a circa 550V.
Per fornire l’alimentazione a bassa tensione a 12V richiesta dal veicolo, nell’impianto elettrico è stata inclusa anche una batteria LiFePO4. Tuttavia, questa è risultato avere un’autonomia molto bassa. Per risolvere questa sfida, Dynamis ha così deciso di utilizzare il circuito a 12V esistente, alimentato dalla batteria a bassa tensione, che aveva lo scopo di alimentare i PCB di bordo, i sensori e le apparecchiature di telemetria.
Dynamis avrebbe quindi ridotto la tensione dall’accumulatore ad alta tensione ed estratto i 12V, utilizzando due moduli convertitori DC-DC. Questo metodo sarebbe stato utilizzato per soddisfare la parte più impegnativa del carico a bassa tensione, fornendo 600 W – 50 A a 12 V allo scopo di alimentare le ventole di raffreddamento e la pompa dell’acqua di raffreddamento.
Tutto il sistema del convertitore DC-DC doveva essere affidabile, perché un guasto causerebbe l’arresto del sistema di raffreddamento, portando ad un aumento incontrollato delle temperature del motore e dell’inverter. Anche il peso e le dimensioni erano preoccupazioni basilari.
Dopo una lunga e attenta ricerca di prodotti DC-DC eventualmente adatti, Dynamis ha optato per il modulo DCM4623 di Vicor poiché soddisfa tutti i requisiti di sistema. Il modulo convertitore DC-DC Vicor può funzionare in modalità array, accogliendo un’alimentazione in ingresso dall’accumulatore che può variare, è stato verificato, da 550V fino a 330V quando le batterie si scaricavano durante una gara.
I moduli DCM erano molto ben documentati, e facili da usare, ma il team ha anche ritenuto prezioso l’aiuto offerto da Vicor.
“Importante quanto le specifiche del prodotto, l’aver trovato in Vicor un partner disposto a supportare il nostro progetto fornendoci i suoi moduli e assistendoci anche nel processo di progettazione”, ha commentato Marta Bragotto, Electronics and Powertrain Logistics Manager. “Ci hanno messo a disposizione i loro ingegneri, oltre ad eccellenti whitepaper e una completa documentazione tecnica.”
I piani per il futuro includono un doppio sistema a bassa tensione, con 48V per le apparecchiature di raffreddamento e 12V per tutta l’elettronica di bordo. Questo sistema utilizzerà moduli Vicor per convertire l’alta tensione dell’accumulatore fino ai 48V necessari, ed ulteriori moduli per convertire i 48V in 12V.
Contenuti correlati
-
Tre moduli di potenza automotive-grade da Vicor
Vicor ha introdotto tre nuovi moduli di potenza automotive-grade per sistemi EV a 48V, per supportare la produzione di OEM e Tier 1 automotive nel 2025. I nuovi modelli ad alta densità di potenza sono siglati rispettivamente...
-
Moduli di potenza: elementi fondamentali per promuovere nuove iniziative di aviazione “pulita” per le compagnie aeree commerciali
La Clean Aviation Joint Undertaking (CAJU) dell’Unione Europea propone strategie innovative di elettrificazione per arginare gli impatti ambientali negativi Leggi l’articolo completo su EMB93
-
Progetti di potenza ad alta densità: modulare vs. discreto
Un’analisi dei principali fattori da tenere in considerazione quando si deve valutare la scelta tra progetti di potenza modulari e progetti di potenza discreti tradizionali Leggi l’articolo completo su EO Power 35
-
Vicor aiuta a innovare l’esplorazione in acque profonde
Saab UK ha scelto i moduli di potenza ad alta densità di Vicor per i primi ROV full electric per impiego professionale. I sistemi di ROV di Saab UK sono in grado di eseguire un’ampia gamma di...
-
Il problema di peso dei BEV non può essere risolto con gli approcci tradizionali
I moduli di potenza ad alta densità consentono l’utilizzo di sistemi a 48 V, riducendo sia il peso sia la perdita di potenza Leggi l’articolo completo su EO Power 34
-
Nuovo record di velocità per la moto elettrica di Lightning Motorcycles
L’ultimo episodio del podcast Vicor Powering Innovation esplora l’elettrificazione con Lightning Motorcycles. Questa azienda produce una moto elettrica estremamente veloce che ha conseguito diversi record. Lightning Motorcycles è anche particolarmente orgogliosa del livello di guida offerto, la...
-
Un’analisi dei requisiti di alimentazione della prossima generazione di satelliti LEO e MEO
In questa intervista con Matt Renola, Senior Director, Global Business Development, Aerospace, Defence and Satellite di Vicor, verranno discusse le problematiche all’alimentazione dei satelliti spaziali, in particolare quelli che viaggiano nelle orbite LEO (Low Earth Orbit) e...
-
Vicor e C-Power in un podcast sull’impiego delle onde oceaniche per produrre energia
Nel podcast “Powering Innovation” Vicor descrive come C-Power, azienda specializzata nei sistemi di energia dalle onde oceaniche, stia alimentando applicazioni offshore utilizzando moduli di potenza. Si tratta di un’idea nata come progetto di laurea presso l’Oregon State...
-
I componenti di Vicor per Lightning Motorcycles
“Dopo il primo giro ero già convinto che le moto elettriche sarebbero state un business. La moto ti dà una sensazione di coppia illimitata, senza vibrazioni, rumore o calore: c’è quasi una sensazione magica.” Questa era stata...
-
Il nuovo e-book di Vicor sui sistemi di alimentazione per applicazioni mission critical
Vicor ha realizzato un nuovo e-book che affronta le innovazioni necessarie per soddisfare le particolari esigenze di alimentazione nei settori aerospaziale, difesa e satelliti. Il nuovo e-book, intitolato “Innovative and reliable power solutions for mission critical applications”,...