Un nuovo misuratore di portata a ultrasuoni per contatori del gas da ScioSense

Pubblicato il 17 maggio 2021

AS6040 è un nuovo sensore di portata a ultrasuoni di ScioSense. Si tratta di un dispositivo a basso consumo ottimizzato per contatori del gas, facile da integrare nei progetti di sistema e compatibile con quasi tutti i microcontrollori host. Il sensore può essere utilizzato anche per la misurazione della portata idrica.

Rispetto ai tradizionali sensori meccanici di portata, AS6040 è caratterizzato da un vita operativa più lunga e output di misurazione stabili per tutta la durata del ciclo di vita, ma anche una maggiore sensibilità alle basse portate per il rilevamento delle perdite.

AS6040 è compatibile con contatori con una durata minima in servizio di 15 anni. Il suo consumo energetico estremamente basso significa che può funzionare alimentato a batteria:per una misurazione TOF di 178 µs, la corrente di esercizio è tipicamente di soli 15 µA a 5,6 V con frequenza di campionamento a 8 Hz.

AS6040 integra una nuova pompa di carica ad alta tensione con uscita fino a 17,8 V, generata da un’alimentazione a batteria, per pilotare trasduttori esterni.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x