TTI e Konica Minolta vincono il premio eLearning Award

Pubblicato il 4 marzo 2021

TTI ha ottenuto, insieme a Konica Minolta, un prestigioso riconoscimento dall’eLearning Journal ai recenti eLearning Awards 2021. Le due aziende hanno trionfato nella categoria Blended Learning (apprendimento misto).

Questi premi, che per quasi un decennio hanno celebrato il meglio della tecnologia applicata alla formazione/istruzione nella regione DACH, vengono giudicati dalla redazione dell’eLearning Journal e sono riconosciuti e rispettati in tutto il settore.

Il premio Blended Learning di quest’anno è stato conferito a Konica Minolta e TTI in riferimento al programma di formazione addedVALUE, al quale hanno collaborato strettamente. Il programma copre tutto ciò che il personale di vendita deve sapere – dalla lead generation e la ricerca di una soluzione ottimale, alle strategie di negoziazione consigliate, fino all’up e cross selling. Il blended learning combina l’apprendimento online (adattato al tirocinante) a sessioni interattive dal vivo di coaching virtuale e di scambio di conoscenze attraverso una piattaforma digitale.

La flessibilità di addedVALUE è stata fondamentale per vincere il premio. Il programma di formazione offre infatti un notevole margine di personalizzazione per potersi adattare alle esigenze di ognuno. Le filiali TTI sono state in grado di gestirlo in modi diversi, per poter soddisfare pienamente ogni loro esigenza specifica, in merito ai singoli mercati e le applicazioni su cui erano focalizzate, o per allinearsi meglio con il livello di competenza del proprio personale di vendita.

Oltre ad essere ideale per i nuovi venditori, addedVALUE offre anche ai professionisti navigati l’opportunità di rivedere le proprie tecniche e aggiornare alcune pratiche. L’elemento di auto-apprendimento online comprende 34 video ad alto contenuto informativo e varie presentazioni PowerPoint. Dopo aver guardato i video occorre completare alcune azioni, tra cui dei brevi quiz volti a controllare che abbiano assorbito quanto discusso. Il manuale operativo funge da “diario di apprendimento”, attraverso il quale il tirocinante può tracciare i propri progressi e riflettere su come svilupparli ulteriormente.

Per completare l’aspetto di auto-apprendimento vengono attuate una serie di sessioni di coaching, in cui la comprensione dei diversi elementi formativi può essere condivisa con altri partecipanti al programma, anche per offrire opportunità di brainstorming. I sondaggi condotti durante queste sessioni portano ad una maggiore partecipazione.

“Con il programma addedVALUE è stato possibile implementare un approccio coerente alla formazione del personale divendita in tutta la nostra organizzazione”, ha dichiarato Adrienne Sedlacek, Training Manager di TTI Europe. “I nostri professionisti delle vendite hanno imparato come si svolge il processo di vendita nell’era digitale.  Hanno sviluppato strategie efficaci per analizzare meglio le esigenze dei nostri clienti e offrire un valore aggiunto a quello dei prodotti del nostro portafoglio.”

“Oggi piu che mai è importante offrire una formazione adeguata e gli ostacoli dovuti alle restrizioni per COVID hanno richiesto la creazione di nuovi metodi innovativi”, osserva Jörg Libal, Head of Academy di Konica Minolta. “Abbiamo dovuto convertire i workshop in presenza, previsti per TTI, in un formato online, assicurandoci allo stesso tempo che l’esperienza dell’utente fosse positiva e che i tirocinanti ne traessero il massimo beneficio possibile.”

 

Nella foto d’apertura: Il team dietro il programma AddedVALUE che celebra la sua vittoria digitale.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x