Elettronica Plus

Wind River offre supporto Linux per il processore embedded Altera Nios IIERT

La soluzione Linux di Wind River per il processore Nios II è basata sulla tecnologia kernel Linux 2.6, sulla relativa catena di tool GNU 4 e sul Workbench Development Suite Eclipse-based di Wind River. Questa soluzione è in linea con i noti standard industriali relativi a Linux e ai tool collegati ed è personalizzata per supportare il set istruzioni, l’architettura di elaborazione e le istruzioni custom (che possono essere implementate nella struttura Fpga per incrementare le prestazioni di sistema) Nios II.

“Insieme, Altera e Wind River hanno portato su Fpga il supporto Linux al processore embedded Nios II”, ha dichiarato Mike Langlois, general manager soluzioni di networking per Wind River. “I nostri clienti possono fare leva su una flessibile soluzione hardware e software per dare vita e portare sul mercato più velocemente dei sistemi altamente differenziati. Il fatto che il processore Nios II possa girare su tutti gli Fpga e su tutti gli Asic HardCopy Altera per alimentare un ampio spettro di applicazioni è allineato alle esigenze dei nostri clienti, sempre più alla ricerca di soluzioni per differenziarsi in termini di prezzi e prestazioni”.

Oltre a mettere a disposizione degli sviluppatori la possibilità di iniziare rapidamente a lavorare su una piattaforma basata su Fpga, il framework di sviluppo proposto da Altera e Wind River offre un sistema di riferimento integrato e network-enabled che carica Linux al power-up.

Implementata sulla base dell’Fpga Development Kit Cyclone III, la piattaforma hardware è un sottosistema di elaborazione totalmente timing-constrained, ottimizzato in termini di prestazioni ed equipaggiato con un core Nios II/f e corredato da numerose periferiche, tra le quali Ethernet, timer e Uart. Un Bsp (board support package) e un kernel Linux precostituito per la piattaforma hardware offrono agli sviluppatori di applicazioni un ambiente familiare e stabile per iniziare il loro sforzo di progettazione. Lo stesso progetto di riferimento può essere indirizzato su qualsiasi Fpga o Asic HardCopy del portafoglio prodotti Altera.

“Sempre più clienti stanno adottando piattaforme Fpga per ottenere una maggiore differenziazione di prodotto anche per i sistemi più grossi e sofisticati: per questo le loro esigenze di sviluppo software aumentano ed evolvono”, ha dichiarato Danny Biran, vice presidente senior marketing prodotti e corporate per Altera. “La nostra intesa con Wind River ci mette a disposizione un partner capace di supportare le ampie e diversificate esigenza dei nostri clienti globali attraverso un’esperienza software vasta e approfondita, complementare alla nostra esperienza in campo hardware”.

Identificato dalla società di ricerche di mercato Gartner come il processore embedded per Fpga più diffuso in termini di numero di progetti, Nios II viene impiegato nei sistemi in virtù della sua flessibilità, della facilità di integrazione e del basso costo. Il processore embedded Nios II è una soluzione configurabile ad alte prestazioni che eroga fino a 340 DMIPS su Fpga e che può essere implementato in pochi centesimi di valore in termini di elementi logici. Utilizzando l’ambiente di tool software Quartus II di Altera – comprendente il tool SOPC Builder – gli sviluppatori embedded possono creare sistemi dotati di un processore e di un set di periferiche ottimizzati, sviluppando il tutto sui dispositivi Altera.

La distribuzione Linux, un progetto di riferimento per sistemi di elaborazione Nios II/f-based e un BSP per Development Kit FPGA Cyclone III di Altera, sono disponibili da Wind River. I clienti interessati all’acquisto della soluzione Linux da utilizzare con il processore embedded Nios II di Altera possono contattare Wind River consultando il sito della società.