Elettronica Plus

Wind River: Android, piattaforma per i processori NomadikERT

Wind River Systems ha annunciato la collaborazione con STMicroelectronics per la dimostrazione in anteprima della piattaforma Android della Open Handset Alliance. All’interno del Mobile World Congress di Barcellona, le due aziende hanno effettuato una demo di Android integrato sui chip della famiglia di processori Nomadik di STMicroelectronics per applicazioni multimediali. STMicroelectronics ha scelto Wind River per l’adattamento, l’integrazione, la verifica e l’ottimizzazione di Android sui Nomadik in virtù del ruolo di Wind River come Linux Commercialization Partner per la Open Handset Alliance e della sua esperienza nel porting della piattaforma su nuove architetture.

I processori Nomadik sono progettati in modo specifico per i dispositivi mobili, integrando un’architettura distribuita multiprocessore su un unico chip. Questa caratteristica permette di avere una qualità audio, video e di imaging imbattibile, accompagnata da consumi energetici estremamente contenuti (che si traducono in un’autonomia estremamente elevata). Lo sviluppo semplificato del software porta ad abbreviare i tempi di rilascio sul mercato di prodotti come smartphone, telefoni con funzioni multimediali, Pda (Personal Digital Assistant), terminali Internet e sistemi di intrattenimento per auto, tutti caratterizzati dalla scalabilità necessaria per l’impiego in diversi segmenti di mercato e in applicazioni multimediali future.

I produttori della Open Alliance Handset e gli altri Oem possono operare con Wind River per portare Android sulle proprie piattaforme hardware e ottimizzarle in funzione delle loro specifiche esigenze, per fornire il più elevato livello di prestazioni consentito dal chip, inclusa ogni eventuale regolazione del kernel Linux necessaria. Wind River fornisce il supporto su Linux agli Oem e agli Isv per il completamento rapido ed efficiente delle loro integrazioni, grazie alla semplificazione estrema dello sviluppo e alla distribuzione delle applicazioni mobile. Il risultato complessivo è la produzione di telefonini e dispositivi basati su Linux che raggiungono il mercato più rapidamente e con una lista di componenti impiegati meno costosa.