Elettronica Plus

Upconverter e downconverter integrati per transceiver 5G a 28/39 GHzERT

Analog Devices ha presentato due convertitori a microonde altamente integrati che operano su un intervallo di frequenza da 24 GHz fino a 44 GHz, con accoppiamento a 50 Ω.

Questi due chip semplificano la progettazione e riducono i costi per realizzare una piattaforma unica in grado di ricoprire tutte le bande 5G a lunghezza d’onda millimetrica. Inoltre, il chipset offre una banda passante RF istantanea lineare da 1 GHz, supportando tutti i servizi broadband, così come altre applicazioni per transceiver a banda ultra-larga.

ADMV1013 è l’upconverter, mentre il chip siglato ADMV1014 è il downconverter.

Questi componenti sono particolarmente interessanti per l’impiego in piattaforme radio a microonde che operano in infrastrutture wireless nelle bande 5G a 28 GHz e 39 GHz. Inoltre, il chipset è adatto anche per altre applicazioni, come ponti radio a banda larga tra satelliti e stazioni terrestri, radio per avionica, apparati di collaudo RF e sistemi radar. Le prestazioni in termini di linearità e reiezione di immagine li rendono particolarmente indicati per la realizzazione di transceiver a microonde con una elevata portata.