Elettronica Plus

Una nuova famiglia di switch Ethernet da Microchip TechnologyERT

Microchip Technology

Microchip Technology ha annunciato la sua nuova generazione di switch Ethernet LAN969x. Si tratta di soluzioni single chip caratterizzate da Time Sensitive Networking (TSN), larghezze di banda scalabili da 46 Gbps a 102 Gbps e una CPU Arm Cortex-A53 single core a 1 GHz.

Gli switch Ethernet LAN969x possono essere configurati con High availability Seamless Redundancy (HSR) e Parallel Redundancy Protocol (PRP). HSR e PRP sono protocolli hardware che forniscono ridondanza zero-loss nelle reti Ethernet. Gli switch Ethernet LAN969x supportano più istanze HSR e PRP Redundancy Box (RedBox) che possono funzionare in parallelo e in serie, nonché a velocità delle porte Ethernet da 10 Mbps a 10 Gbps.

LAN969x può implementare un QuadBox, che è una funzione che collega tra loro due reti HSR. Questa funzione è particolarmente utile in applicazioni in cui l’elevata affidabilità e l’assenza di tempi di inattività sono fondamentali.

La famiglia LAN969x si rivolge ad applicazioni secure and safety-critical in cui sono richiesti link di commutazione ad alto numero di porte 10M/100M/1G/2.5G/10G.

La nuova famiglia di switch Ethernet è supportata dalla EV23X71A Evaluation Board. Altre risorse includono il IStaX VSC6817SDK Linux Application Software Package per supportare gli standard TSN e la ridondanza HSR/PRP.