Elettronica Plus

Un mercato in espansione, in particolare per le soluzioni embeddedERT

di Eric Mazzoleni

Texas Instruments (TI) ha registrato una solida e costante crescita in questo settore attraverso una base di clienti diversificata.

I fattori trainanti il trend del mercato delle soluzioni per la connettività embedded sono di tre tipi:
• i dispositive elettronici stanno diventando sempre più intelligenti con l’uso di processori embedded, come microcontrollori (MCU) e microprocessori (MPU). Tali processori richiedono un modo per esercitare controllo e monitoraggio, e questo è reso possibile in maniera molto più efficiente e facile tramite soluzioni di connettività wireless;
• la natura wireless del collegamento elimina i cavi e rende gli aggiornamenti software facili e tempestivi. I produttori di dispositivi elettronici trovano interessanti questi vantaggi in quanto portano a un minor peso (ideale per applicazioni automotive, ad esempio), a dimensioni e ingombri ridotti, a portabilità, a una più semplice manutenzione del prodotto, e così via;
• il “Cloud Access” in combinazione con la connettività wireless influenza le nuove applicazioni e alimental’ “Internet of Things”.
 

Queste tre tendenze stanno spingendo le tre principali aree di crescita delle soluzioni wireless per impieghi “in-building, portable e automotive”, ognuno dei quali usa un’ampia varietà di soluzioni tecnologiche. Per esempio, nelle abitazioni e negli uffici ci sono contatori intelligenti (smart meters) che utilizzano soluzioni Sub-1 GHz per il collegamento alla central o torre di gestione, ZigBee per il collegamento all’interno di ciascuna abitazione o in ufficio, e infine la connessione Wi-Fi per l’accesso all’”etere” (Cloud Access). Nel settore portable, i consumatori stanno usando i loro smartphone e tablet come hub mobili per connettersi ai dispositivi di monitoraggio della salute personale o di fitness.

Questo permette ai prodotti innovativi come le “bende intelligenti” che hanno un basso consumo energetico spesso con tecnologia o soluzioni di energy harvesting per comunicare informazioni quali la temperature corporea o eventuali infezioni a medici, infermieri o più in generale ai servizi di assistenza sanitaria. Infine, le applicazioni automotive includono non solo i sistemi di infotainment, ma sono anche impiegate per rimpiazzare il classico cablaggio, per migliorare l’efficienza, la riduzione del peso e la riduzione dei costi. Questo include sensori di pressione dei pneumatici, che oggi sono spesso cablati nelle automobili, collegamento che può essere reso semplicemente wireless, riducendo problemi di installazione, peso e costi.

Per accedere al segment embedded, le soluzioni wireless devono soddisfare una serie di requisiti:
1. la capacità di connettersi a diverse architetture di processori (MCU, MPU);
2. la capacità di fornire un ampio / variegato range di prestazioni, funzionalità e flusso dati;
3. la capacità di operare a bassi consumi di potenza per le applicazioni portable;
4. la capacità di implementare con successo vari standard wireless servendo così diverse topologie di rete.

Con il supporto di 14 tecnologie wireless, tra cui Bluetooth, Bluetooth a basso consumo, Wi-Fi, ZigBee, e Sub-1 GHz (RF), TI supporta le esigenze del mercato con il portafoglio prodotti più completo del settore. Non c’è una “taglia unica” per quanto riguarda le soluzioni wireless e si pone in una posizione di avanguardia nell’aiutare i clienti a far sposare le loro applicazioni alla giusta tecnologia. Oltre al proprio portafoglio prodotti wireless, TI ha anche fatto progressi in MCU, in campo analogico e in power management, permettendo così una pre-integrazione di queste tecnologie con soluzioni wireless per ridurre ulteriormente la complessità dei progetti.

Portando avanti il proprio know-how, TI sta semplificando l’uso delle tecnologie wireless con la famiglia di prodotti SimpleLink. Pensato in combinazione a MCU, i prodotti SimpleLink risultano soluzioni “self-contained” muovendo “all’interno” lo sviluppo hardware e software. Come risultato, la connettività wireless può essere affiancata a soluzioni basate su MCU in modo modo rapido e semplice, senza la necessità di particolari competenze RF. Ad oggi, TI ha rilasciato soluzioni SimpleLink per le tecnologie Wi-Fi, GPS, 6LoWPAN, ZigBee e ANT.

Le possibilità per le applicazioni di connettività wireless sono infinite. TI è in prima linea nel supplire una vera esigenza di “collegamento” a una rete, trasformando in realtà la possibilità di connettersi in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo. Affidandoci alla connettività wireless per il monitoraggio, il controllo, il miglioramento di prestazioni, efficienza e costi, assistiamo all’emergere di nuove e innovative applicazioni in ogni mercato, dal consumer all’industrial. E allo stesso tempo, di come le tecnologie wireless diventino ancora più facili da usare e più facilmente accessibili, e la connettività possa essere solo destinata a crescere in modo esponenziale.

Nella foto: Eric Mazzoleni, Business manager, Wireless Connectivity Products and OMAP di Texas Instruments, EMEA