Elettronica Plus

u-blox presenta nuovi moduli cellulari LTE Cat 1bis ultracompattiERT

u-blox

u-blox ha ampliato la sua serie di moduli LTE Cat 1bis LEXI-R10 con una variante che assicura la connettività a livello mondiale.

u-blox LEXI-R10 Global fornisce una soluzione LTE Cat 1bis ultracompatta da 16 x 16 mm che può essere utilizzata in tutto il mondo in applicazioni IoT con dimensioni limitate come per esempio localizzatori di persone o animali domestici e dispositivi indossabili.

La serie SARA-R10 semplifica invece la migrazione dai modelli 2G/3G legacy e introduce una variante combo con funzionalità per il monitoraggio completo di ambienti interni e esterni. La nuova serie SARA-R10 offre le stesse funzionalità di LEXI-R10 Global nel fattore di forma SARA di u-blox.

LEXI-R10 e SARA-R10 offrono la possibilità di integrare una eSIM ed entrambi i moduli includono anche uno sniffer Wi-Fi integrato, che fornisce la localizzazione interna tramite il servizio u-blox CellLocate basato sia su reti Wi-Fi che cellulari.

Uno dei modelli, SARA-R10M10, è particolarmente compatto ed è un modulo LTE Cat 1bis con sistema GNSS (Global Navigation Satellite System) integrato in grado di offrire comunicazione e tracciamento simultanei. Si tratta di una soluzione particolarmente interessante per il tracciamento delle risorse e le applicazioni telematiche che richiedono connettività continua e posizionamento interno ed esterno in qualsiasi parte del mondo, grazie alla combinazione di GNSS, scansione Wi-Fi e copertura LTE globale.

I primi campioni LEXI-R10 Global e SARA-R10 saranno disponibili entro il terzo trimestre del 2024.