u-blox ha annunciato un servizio di tracciamento delle risorse IoT. Il servizio all-in-one si chiama CloudTrack ed è caratterizzato da posizionamento a bassissimo consumo, connettività globale e integrazione cloud. CloudTrack semplifica il tracciamento delle risorse IoT con piani di richiesta della posizione senza necessità di stipulare contratti.
Il vantaggio più significativo di CloudTrack però il suo risparmio energetico rispetto a una soluzione GNSS standalone con trasmissione sicura dei dati su Internet. Il servizio sfrutta la tecnologia u-blox per calcolare in modo intelligente la posizione utilizzando una combinazione di dati disponibili da fonti GNSS, cellulari e Wi-Fi. Le aziende possono pertanto localizzare le risorse in condizioni di segnale GNSS scarse o inesistenti o persino al chiuso, dove altrimenti sarebbe difficile ottenere un rilevamento della posizione.
Con una singola scheda SIM Thingstream, che funziona ovunque, i dispositivi IoT possono estendersi in qualsiasi area geografica. La piattaforma cloud Thingstream semplifica inoltre la trasformazione e l’integrazione dei dati aziendali.
CloudTrack consente quindi ai clienti di eliminare le complessità legate alla necessità di gestire più provider di dati per posizione e connettività.
U-blox precisa che CloudTrack funziona in modo ottimale con i moduli “combo” cellulari u-blox, tra cui il modulo LENA-R8 LTE Cat 1bis con ricevitore GNSS M10 integrato.