Elettronica Plus

U-blox: modulo 4G LTE compatibile 2G/3GERT

La svizzera U-blox propone TOBY-L2 e MPCI-L2, due moduli LTE ultracompatti con supporto fallback degli standard Umts/Hspa+, GSM/Edge e Gprs.

I moduli supportano lo standard LTE categoria 4 che consente di raggiungere velocità di trasmissione dati fino a 150 Mbps (downlink) e 50 Mbps (uplink) e sono la soluzione ideale per lo sviluppo di sistemi di vehicle infotainment, tablet, notebook, set-top box, terminali mobili operanti in condizione estreme, nonché di applicazioni M2M che richiedono elevata velocità di trasmissione e ricezione dati come cartellonistica digitale, applicazioni medicali e sistemi di allarme e videocontrollo dove è richiesta la compatibilità con reti 2G e 3G.

TOBY-L2 è un modulo LGA con 152 pin e supporta le funzionalità dati e VoLTE (Voice-over-LTE) con circuit switch fallback e include la funzionalità in-band modem richiesta per l’implementazione di soluzioni eCall. MPCI-L2 (in formato mini-PCI Express) supporta solo trasmissione e ricezione dati. Entrambi i moduli supportano i protocolli IPv4 e IPv6.

I moduli offrono un’articolata varietà di interfacce hardware e sono in grado di operare a temperature comprese tra -40 e +85 °C. A titolo gratuito sono disponibili i driver USB per Windows e il software RIL per Android.