Elettronica Plus

u-blox ha annunciato la scheda antenna ANT-B10ERT

ANT-B10 è una scheda di u-blox per il rilevamento della direzione Bluetooth e applicazioni di posizionamento indoor.

Progettata per l’integrazione nei prodotti finali, questa scheda consente di accelerare la valutazione, il test e la commercializzazione di soluzioni di rilevamento della direzione e posizionamento.

La scheda, che utilizza un array di antenne, è costruita attorno a un modulo Bluetooth 5.1 u-blox NINA-B411. Dopo aver elaborato i segnali RF in entrata, la soluzione riporta l’angolo di arrivo calcolato senza richiedere processi aggiuntivi.
É disponibile anche l’explorer kit XPLR-AOA-3, dotato di una scheda applicativa, che offre agli sviluppatori un modo semplice e veloce per valutare e testare la scheda antenna ANT-B10, nonché l’algoritmo di rilevamento della direzione di u-blox.

Utilizzando u-connectLocate, che funziona sul modulo Bluetooth di ANT-B10, gli sviluppatori possono eseguire facilmente gli algoritmi di calcolo dell’angolo utilizzando i comandi AT.

Le applicazioni per il posizionamento e la direzione indoor tramite Bluetooth includono il rilevamento di risorse in ambienti industriali come magazzini, persone e cose in ospedali, ambienti di vendita al dettaglio o musei. Inoltre, i sistemi di controllo degli accessi implementati negli edifici connessi possono utilizzare il rilevamento dell’angolo per determinare da quale lato si trovano gli utenti di una porta.