u-blox ha introdotto un servizio che fornisce a quanti sviluppano reti di sensori IoT la flessibilità di combinare la connettività cellulare con tutti i vantaggi della comunicazione MQTT.
Il servizio u-blox MQTT Flex consente infatti a qualsiasi connettività basata su SIM di sfruttare la comunicazione MQTT-SN a costi prevedibili con scalabilità on-demand.
Il servizio è ottimizzato per il monitoraggio delle risorse, le reti di sensori e le applicazioni di monitoraggio, in particolare quelle che richiedono poca larghezza di banda e devono funzionare a basso consumo
u-blox offre già una soluzione di connettività globale per qualsiasi tipo di dispositivo IoT attraverso il suo servizio MQTT Anywhere e la scheda SIM IoT, consentendo il roaming globale senza interruzioni su reti 2G, 3G e LTE.
MQTT Flex espande il mercato indirizzabile consentendo agli utenti di portare la loro connettività cellulare esistente insieme all’IoT Communication-as-a-Service di u-blox.
Un vantaggio chiave del servizio u-blox MQTT Flex è che offre una strategia “Bring Your Own SIM” che consente agli utenti di sfruttare la comunicazione MQTT senza l’impatto operativo, logistico o sui costi per il cambiamento del proprio operatore di rete mobile. MQTT Flex consente inoltre la conformità ai requisiti del progetto IoT in cui il governo o i comuni locali potrebbero imporre l’uso di un operatore di rete locale.
Tutti i servizi u-blox vengono forniti tramite la piattaforma di erogazione dei servizi Thingstream IoT.