TPG Capital (TPG), la piattaforma globale di private equity specializzata in investimenti su attività economiche diversificate, annuncia di aver completato l’acquisizione di Wind River, azienda software attiva nell’Internet of Things.
Il 3 aprile 2018 era stata annunciata da TPG l‘acquisizione di Wind River da Intel. I termini dell’operazione non sono stati resi noti.
Da quasi 40 anni Wind River collabora con i maggiori leader tecnologici mondiali aiutandoli a realizzare, generazione dopo generazione, i dispositivi più sicuri e protetti del mondo. Il software di Wind River costituisce la base dei sistemi informatici della più importante infrastruttura moderna. Wind River sta inoltre accelerando l’evoluzione da sistemi automatizzati a sistemi autonomi in una varietà di casistiche d’uso: dai robot interattivi ai droni commerciali e militari, dalle automobili connesse alle fabbriche connesse, oltre che nelle reti di comunicazione intelligenti che supportano tutte queste applicazioni.
La società, ora indipendente, sarà guidata dal presidente e ora Chief Executive Officer di Wind River, Jim Douglas. Nehal Raj, Partner e Head of Technology investing di TPG, sarà il Chairman del Consiglio di Amministrazione della società.
“Wind River sta facendo leva sull’enorme potenzialità dell’IoT, del moltiplicarsi dei dispositivi intelligenti e dell’implementazione dell’edge computing per trasformare dalle fondamenta i settori infrastrutturali critici”, dice Raj. “Questa acquisizione fornisce all’azienda le risorse supplementari e il focus che occorrono per differenziarsi ulteriormente come leader nel software per l’Industrial IoT. Siamo impazienti di metterci al lavoro con il management per identificare e perseguire le opportunità per investire in crescita organica e inorganica”.
“Oggi è un grande giorno per Wind River. Grazie a questa partnership con TPG avremo nuove opportunità per innovare e far evolvere il nostro portafoglio software creando ulteriore valore per i nostri clienti e per l’ecosistema dei partner”, afferma Douglas. “Questa acquisizione è una chiara conferma del valore unico che il nostro software può offrire per accelerare la trasformazione digitale nei settori delle infrastrutture critiche, e siamo entusiasti di collaborare con TPG in questa nuova fase del nostro percorso di crescita”.
TPG vanta una tradizione consolidata nella collaborazione con aziende dinamiche che attraverso la ricerca e l’innovazione contribuiscono all’evoluzione e al progresso tecnologico in diversi settori di mercato. Tra le varie piattaforme, TPG annovera investimenti in società come C3 IoT, CCC Information Services, IMS Health, Intergraph, McAfee, Mediware, Noodle.ai e Zscaler.