Elettronica Plus

Toshiba: nuovo chip Bluetooth con DSP integratoERT

Toshiba Electronics Europe ha annunciato un circuito integrato di sistema che combina le normali funzioni Bluetooth con altre funzioni di elaborazione audio e i relativi circuiti di supporto. Il dispositivo TC35668IXBG costituisce una soluzione altamente integrata che facilita la realizzazione di sottosistemi dedicati alle interazioni a mani libere allo streaming audio all’interno dell’abitacolo. Può essere alla base di un sistema incorporato nei nuovi autoveicoli oppure commercializzato in forma autonoma nel canale after-market. Inoltre, può anche costituire la base di un sottosistema come un altoparlante wireless.

Oltre a supportare Bluetooth v4.0 con pila (stack) di protocolli embedded, diversi profili Bluetooth Classic e GATT, Toshiba include un DSP che permette di migliorare le prestazioni acustiche in un ambiente rumoroso come l’automobile e di cancellare gli echi nei sistemi a mani libere. Il processore di segnali è anche in grado di decodificare contenuti audio, come i file SBC, WBS, MP3 e AAC. Un altro microcontrollore incorporato nello stesso chip permette l’esecuzione di software applicativo.

Il circuito TC35668 è disponibile in un compatto contenitore P-VFBGA a 97 sfere di dimensioni 6,0 x 6,0 x 1,0 mm. I campioni sono già disponibili mentre la produzione di massa è programmata per luglio 2015. Il circuito integrato qualificato per le applicazioni automobilistiche (conforme ad AECQ100) sarà disponibile in contemporanea.